Che ora è ?

venerdì 7 settembre 2012

'San Giuseppe Moscati, l'uomo e il santo'

Padre Rastrelli: “Consiglio a tutti la lettura di queste pagine” - La mistica calabrese Natuzza miracolata da San Giuseppe Moscati nel capitolo 
di Pierfranco Bruni

 Roma, 7 set. - (Adnkronos) - Nuova edizione del lavoro dedicato a San Giuseppe Moscati. Con la presentazione di padre Massimo Rastrelli, presidente nazionale della Consulta nazionale delle Fondazioni antiusura, viene pubblicata una nuova edizione aggiornata, rivista in termini editoriali e sul piano scientifico, del saggio dedicato a San Giuseppe Moscati dal titolo 'Giuseppe Moscati. Nella vita nascosta con Cristo in Dio' (Edizioni Nemapress, con Progetto del Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi" e collaborazione della rivista “Il Cerchio”).

''Consiglio a tutti la lettura di queste pagine documentarie: come candela si accende da candela accesa e la luce si propaga gioiosa, così fede si accende da fede, e santità si comunica da santità'', scrive padre Rastrelli tra le pagine della sua presentazione.
La ricerca è stata coordinata e introdotta da Micol Bruni. Nel nuovo studio si articolano scritti di studiosi come Gerardo Picardo (in particolare sulle radici irpine del medico-santo), Marilena Cavallo, Neria De Giovanni, Giulio Rolando, Tommaso Romano, Maria Giovanna Russo Caradonna, Carmen De Stasio, padre Salvatore Discepolo S.J. e Micol Bruni. La postfazione, con un originale racconto, è di Pierfranco Bruni, Presidente del Centro Studi e Ricerche 'Francesco Grisi', che contribuisce con un nuovo capitolo su San Giuseppe Moscati e la mistica calabrese Natuzza.
La Beatificazione di Moscati avvenne in San Pietro il 16 novembre del 1975. Il 25 ottobre del 1987 la sua canonizzazione. Padre Rastrelli chiude il suo scritto con questo inciso: ''...ringraziamo questi autori che ci possono 'illuminare', e ci confortano, ci 'avvalorano' nella vita che conta. Ho visto fare quello che non avrei mai pensato di fare, e che non avrei saputo fare: trarre valori di vita dall’analisi letteraria degli scritti di Moscati, dalle provvidenziali scadenze del suo tempo ormai trascorso, che, per Moscati, non fu tempo semplicemente perduto, ma 'tesorizzato', ed evangelicamente teorizzato''.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.