Che ora è ?

lunedì 27 agosto 2012

Gli anni 60:mito o pietosa illusione?

Era il 1963, l’anno in cui la calda voce di Rita Pavone, con la canzone “Come te non c’e’ nessuno”, accompagnava una Catherine Spaak  coperta da sole banconote nel film “La noia”, pellicola  che noi liceali andammo a “gustare” nel cinema Olimpia di Francavilla Fontana.Era l’anno  in cui un giovane grottagliese  veniva trovato in un lago di sangue per un colpo di pistola:suicidio, incidente? Ancora in quell’anno:muore Giovanni XXIII, esce il primo LP dei Beatles dal titolo Please Please Me, in Italia  il disastro del Vajont, viene ucciso,il Presidente degli Stati Uniti d'America John Fitzgerald Kennedy, Giulio Natta riceve il Premio Nobel per la chimica, Giovanni Battista Montini viene eletto papa con il nome di Paolo VI.


Quante volte ho “spiegato” questi anni ai miei inconsapevoli alunni!
Sì...e' cosi', gli anni ‘60 sono stati anni mitici, ed in tutti i sensi,per il semplice fatto che ad essi e’ legata... la giovinezza.L’Italia cominciava ad entrare nel pieno della crescita economica. Cento anni dopo l’Unità, due guerre mondiali e la cronica miseria atavica, di un paese economicamente arretrato e poco industrializzato, ecco esplodere finalmente il tanto agognato benessere. La mitica Cinquecento, la Vespa e la Lambretta, motorizzano gli Italiani. e gli danno la possibilità di muoversi in libertà. Il desiderio di cambiare e di migliorare le proprie condizioni economiche e sociali fa si che  le campagne comincino a svuotarsi. I contadini hanno voglia di trasformarsi in cittadini, di andare a lavorare in fabbrica, e di trasformarsi da miseri contadini in emancipati proletari. L’emigrazione dalle campagne diseredate del Sud verso le città industriali del Nord contribuirà ad ingrossare le file dei proletari. Comincia di fatto a definirsi in maniera distinta la classe operaia in Italia, una classe che comincerà a porre temi importanti nell’agenda politica del paese; che darà vita ad una grande stagione di lotte sindacali. Un’Italia in pieno cambiamento, dunque. Una trasformazione socio economica e culturale veloce, dirompente, incalzante.Lo sapevate che la prima cucina a gas a Grottaglie fu calata da un elicottero nel 1952 nella piazza antistante attualmente la Chiesa della Madonna delle Grazie?
 Le trasformazioni nella vita e nel costume sono significative. Nelle case si vedono i primi televisori ed i primi frigoriferi, iniziano a fare la loro comparsa anche le lavatrici. Cominciano le vacanze di massa. Quando le grandi fabbriche del Nord chiudono per ferie, la costiera romagnola apre la sua stagione di padrona assoluta delle estati dei lavoratori e delle loro famiglie. Insomma, la modernità, condita di consumismo, tanto invidiata alle famiglie dei telefilm americani, comincia a diventare la quotidianità anche per le nostre famiglie. Vivere e divertirsi, questo è il leit motiv. C’è il boom in tutto in quegli anni: quello economico e quello demografico. La seconda guerra mondiale ed i suoi fardelli pieni di orrore è ormai definitivamente alle spalle, malgrado aleggi su tutto il pianeta quello della “Guerra Fredda”. Erano gli anni sessanta, i mitici anni sessanta. Tutto era splendido, bello. La vita stessa era bella da vivere in quegli anni. La spensieratezza dominava. Le famiglie cominciavano a comperare casa con i mutui, i figli studiavano. Insomma, il benessere si manifestava come una estate senza fine ed i giovani avevano il futuro pienamente dalla loro parte. Ogni stagione vuole i suoi protagonisti eroici, veri e propri miti da seguire, ammirare, da osannare. 
Negli anni ‘60 i giovani diventano i protagonisti di quegli anni.Lo loro arma del cambiamento è la musica, con la sua ventata di rinnovamento melodico e, soprattutto, di rottura con gli schemi classici della canzone italiana. Le tendenze musicali che arrivano, in particolar modo dall’Inghilterra, in particolar modo la generazione Beat che ha i suoi demiurghi nei Beatles e nei Rolling Stones. La musica è lo strumento di emancipazione dai vecchi costumi, ed è proprio partendo dai nuovi gusti musicali che i giovani iniziano a canalizzare le proprie energie ed a dare vita al loro percorso di cambiamento. Un percorso inizialmente sotterraneo: quello della politica, che, come un tarlo, silenziosamente comincia ad insinuarsi nelle coscienze, e che vedrà il suo emergere nelle prime proteste contro la guerra nel Vietnam.
La consapevolezza di potere avere un futuro migliore delle generazioni precedenti era frutto di due certezze: la possibilità di studiare e quella di essere protagonisti politici di un movimento o di un partito. Il ‘68 diventa così il punto focale di orientamento del pensiero e della prassi politica giovanile. Diventa, di fatto, lo spartiacque di una coscienza giovanile fino ad allora non ancora formata e non ancora politicizzata, complice anche l’istruzione di massa. È utile ricordare che il ‘63 è l’anno del primo governo di centrosinistra. Moro, Presidente del Consiglio, dà vita ad una coalizione a cui per la prima volta partecipa il PSI. Con i socialisti al governo inizia una nuova stagione della vita politica italiana, che si protrarrà fino al ‘76, quando si darà inizio ai governi di solidarietà nazionale con l’appoggio esterno del PCI. Il Compromesso Storico. È la voglia di cambiamento a trecentosessanta gradi, la voglia di libertà e di eguaglianza contro ogni forma di totalitarismo e di sua cultura osservante che dà vita al ‘68. La guerra nel Vietnam diventa il primo cavallo di battaglia del movimento giovanile studentesco. Ed i miti cambiano. Non più Beatles e Rolling Stones, ma Mao Tse Tung, Ho Chi Minh, Che Guevara, Martin Luther King. Molti di quei giovani, appassionati e ideologizzati, allora, ne hanno fatto di strada. Sono ormai passati ben quarant’anni. Cosa è rimasto di loro e delle loro battaglie ideali? Lo hanno cambiato il mondo? Sono riusciti a mettere la fantasia al potere? La vita ci porta davanti a molte strade e, puntualmente, il pragmatismo dell’età cancella gli ormai diafani e muliebri ideali della gioventù. Sì, perché una cosa è la teoria ed un’altra cosa è la prassi. Del fulgido passato di giovani di belle speranze è lastricata la strada della politica. Tutti abbiamo lasciato qualcosa nel nostro viaggiare in questi anni. E siamo come i quattro amici al bar di Gino Paoli: “Eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo, destinati a qualche cosa in più, che a una donna ed un impiego in banca, si parlava con profondità di anarchia e di libertà, tra un bicchier di coca ed un caffè, tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi farò”.
 Ebbene, qual è il bilancio politico, dei tanti protagonisti di quel tempo? Qualcuno è rimasto l’idealista di allora, qualcuno è diventato un notabile, qualcuno è assurto alle cronache giudiziarie, qualcuno ha fatto la carriera politica, qualche altro quella professionale, ed in tanti vivono una vita normale e borghese, fatta di quotidianità. Sicuramente molto diversa da quegli anni. Si è passati dall’eskimo e dalla barba incolta di allora al vestito firmato ed al look curatissimo di oggi. Insomma, per dirla tutta: il Sessantotto è passato come un vento caldo nei cuori e nelle coscienze; i sessantottini hanno provato a cambiare il mondo, ma, forse, il mondo ha cambiato loro.
Ho trovato in rete: 

..C'era una terapia
Contro la nostalgia
Non dirmi che si stava bene
Non dirmi qui si stava meglio
Un passo nel progresso
E poi due passi indietro
Voglio una storia tutta nuova
E poi rifare tutto uguale
Anni '50 America-Russia
Anni '60 ti saluto dalla luna
Anni '70 stanno arrivando gli UFO
Anni '80 e siamo tutti al centro della moda
Anni '90 un pensiero unico
Anni '90 un pensiero unico
Anni '90 un pensiero unico
Anni '90 un pensiero unico

Resta poco da fare
Prendi le tue cose e vai
Prendi le tue cose e vai
Prendi le tue cose e vai
A sud?

Tanta nostalgia degli anni '60, quando il mondo era l'arca e noi eravamo Noe', era difficile, ma possibile, non si sapeva dove e come, ma si sapeva ancora perche'. C'era chi aveva voglia, c'era chi stava insieme, c'era chi amava ancora nonostante il male, la musica, c'era la musica, ricordo, la musica, la musica, c'era la musica, la musica,c’eravamo noi a sognare…

Ha scritto Shel Shapiro dei Rokes: Gli anni ’60 sono finiti quando la strage di Bologna ha svegliato in modo brusco tutti quanti. Quello è stato il momento in cui ognuno di noi ha preso coscienza che tutti i sogni, cullati per anni, erano svaniti».

Io,invece, penso:” ma questi magici anni ‘60 sono veramente esistiti nella loro oggettivita’ o la loro “ magicita’ ” e’ una  naturale conseguenza di cio’ che noi non abbiamo piu’?”

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.