Che ora è ?

giovedì 5 luglio 2012

GLI AUTORI: QUESTI STRANI PERSONAGGI

di Eliano Bellanova
Chi sono gli Autori? Coloro che scrivono, non coloro che firmano. 
Purtroppo sono molti coloro che firmano, rimanendo in ombra i veri autori. 
Il folto pubblico si nutre di "nomi" e "firme". Poniamo che una grande Casa Editrice debba pubblicare un libro di Porfirio Villarosa. Si rifiuterà. Consiglierà, semmai ve ne fosse bisogno, di "condurre il libro a firma"... che so io?... da un Bruno Vespa o da un Maurizio Costanzo di turno. Il pubblico "famelico" apprezzerà le sciocchezze di un grand'uomo, negligendo la costruttività dello "sconosciuto".
Lasciamo da parte le "tigri assetate di sangue", i "mostri ben pettinati", "gli arcangeli della morte", etc.. Questi uomini andranno in cerca del sangue e, puntualmente, lo troveranno.
Qui parliamo di autori veri e di autori non veri. Il permettere il successo alle grandi firme è come vendere un prodotto firmato creato da un artista sconosciuto. E' quindi agli sconosciuti di valore che mi rivolgo e voglio tacere di alcuni illustri accademici, che, frettolosamente, appongono timbri e firme su lavori "fatti" da altri. Nel mondo vige la cultura della firma, non la cultura del bel sapere. E qui voglio tacere di Presidenti del Consiglio dei Ministri che si fanno preparare i discorsi dagli illustri sconosciuti.
Nei circoli culturali (ammesso che siano tali) si sente spesso dire "... ma sapete... questo libro mica lo ha scritto Moravia..." L'errore è qui! L'errore è tutto qui!
Per essere incisivo ed essenziale, come credo di essere sempre, vorrei invitare i veri autori ad uscire allo scoperto, anche per consentire la loro crescita, altrimenti i grandi saranno sempre i piccoli ed i piccoli saranno sempre i grandi.
... ma per far questo abbiamo urgente bisogno di cambiare i nostri meccanismi mentali. Io, personalmente, lo faccio. Nelle librerie vado alla ricerca dell'ignoto e dello sconosciuto. Provate a farlo anche voi...


Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.