Che ora è ?

mercoledì 4 luglio 2012

CONTROLLED DIET PARTY PRESSO LA MASSERIA “TERRA DEI PADRI”


NEI COMUNI DEL NORD SALENTO NASCE UN CONSORZIO TRA ALBERGATORI E B&B DEDICATO AI SOGGETTI ALLERGICI E POLINTOLLERANTI (GLUTINE,NICHEL, LATTOSIO) D’INTESA COL CENTRO IMID DEL PRESIDIO DI CAMPI SALENTINA
SABATO 7 LUGLIO ALLE 19,30 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E CONTROLLED DIET PARTY PRESSO LA MASSERIA “TERRA DEI PADRI”
Nel comprensorio dei Comuni di Campi Salentina, Trepuzzi, Squinzano, Novoli, Salice Salentino, Guagnano, San Donaci, Cellino San Marco si è costituito un gruppo di albergatori e B&B attenti ai profili di accoglienza e di servizio dedicati ai soggetti allergici e poli-intolleranti, denominatosi  “locandieri tolleranti”.
Questa iniziativa parte dall’oggettivo riscontro di un significativo flusso di viaggiatori destinati, per approfondimenti clinici e indagini diagnostiche soprattutto orientate alla definizione e alla cura di problematiche di salute sostenute da allergie e intolleranze alimentari, al Centro IMID (Unità Operativa del Presidio di Campi Salentina), diretto dal dr. Mauro Minelli e dalla valutazione del potenziale sviluppo che nuove offerte comprensive di appositi "pacchetti ospitalità", a loro volta inclusivi di percorsi nutrizionali dedicati, potrebbe apportare al substrato produttivo che nel nostro territorio opera, con particolare riferimento ai ristoratori e agli operatori del settore alberghiero.
D'altro canto, in ragione delle sue peculiarità, La IMID Unit di Campi Salentina è ormai raggiunta da pazienti provenienti da molte regioni d’Italia risultando uno dei presìdi più vantaggiosi per la ASL/Lecce in termini di mobilità attiva e in tal modo invertendo il trend abituale della migrazione sanitaria verso le regioni del Centro-Nord.
Nel 2011 (solo per citare l'ultimo anno in ordine di tempo) è risultata pari a circa il 60%  dell’utenza accolta la mobilità attiva a vantaggio della IMID Unit, ciò che rende la struttura tra le prime nell’elenco delle realtà operative aziendali (ASL/Lecce) per attrattiva da altre realtà territoriali.
      L’iniziativa consortile, unica nel suo genere e che, sabato 7 luglio presso la Masseria “Terra dei Padri”, verrà ufficialmente presentata all’utenza con particolare riguardo a quella interessata dei Pazienti Immunopatici, propone ed ufficializza la disponibilità, già preliminarmente dichiarata dalle Aziende aderenti, ad ospitare questi Pazienti e i loro accompagnatori e a garantire, come componente peculiare del lavoro di accoglienza, una colazione attenta e rispettosa di profili dietetici esclusivi e personalizzati, oltre che ambiti recettivi  adeguati rispetto a problematiche allergologiche complesse  che potrebbero richiedere specifici accorgimenti strutturali e logistici (ambienti latex-free, fragrance-free…).
Alla proposta iniziale, sostenuta da albergatori e gestori di B&B, ha poi anche aderito un pool di strutture ristorative, bar, produttori, distributori ed esercizi di vendita di alimenti, sensibili alle sempre più diffuse problematiche connesse al complesso capitolo delle intolleranze.
Le Aziende aderenti alla iniziativa e che, oltre a garantire colazione e ambienti consoni ai singoli Pazienti, applicheranno a vantaggio di questi ultimi una scontistica reale del 10-20% rispetto ai prezzi del listino ufficiale, verranno inserite in un portale a diretta fruizione dei potenziali clienti in un network capillare,  garantito e controllato.
      La ASL Lecce, attraverso le riconosciute competenze degli operatori impegnati presso la IMID Unit di Campi Salentina, si disporrà, all’interno di un auspicabile atto d’intesa stabilito tra le parti, a sostenere una peculiare, costante, aggiornata formazione a supporto dei soggetti convenzionati nell’intento di garantire procedure corrette ed omogenee rispetto a linee-guida ufficiali e condivise in ambito consortile, nella attuazione tanto dei profili di accoglienza logistica (salubrità degli ambienti di alloggio), quanto di quelli più direttamente finalizzati alla somministrazione di regimi dietetici personalizzati con alimenti controllati (profili gluten low-free, nickel low-free, lattosio low-free).  




Sabato 7 luglio presso la Masseria “Terra dei Padri”, sulla via che da Campi Salentina porta a Cellino S. Marco, a partire dalle ore 19,30, è prevista la cerimonia di presentazione del progetto, all’interno di un evento pubblico sul
tema “dal Cittadino-Utente proposte e progetti per il rilancio sostenibile del territorio“ organizzato in collaborazione con l’AAIA, Associazione degli Ammalati Immunopatici e Ambientali.   
Il sit-in di presentazione metterà in relazione tutti gli attori di questo progetto di rilancio che verrà , nella circostanza, presentato e proposto, nella sua potenzialità  propositiva di sviluppo del territorio, agli organi di informazione,  agli operatori turistici, ai decisori politici regionali e provinciali, agli amministratori locali, anch’essi chiamati, per quel che può essere di loro competenza, ad un concreto operativo supporto di collaborazione.
Nel corso della serata, improntata a scambi diretti e dinamici in un talk show improvvisato dalla giornalista Mary Tota tra i diversi protagonisti dell’iniziativa, è previsto anche un “Controlled diet party” con buffet dolce e salato, cocktail bar e musica dal vivo.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.