Che ora è ?

lunedì 9 luglio 2012

Caio Giulio Cesare: la nascita dell’Impero.

La sua figura è quella in assoluto più conosciuta ed egli si presenta alla storia come una di quelle eccezionalità, più uniche che rare, destinate ad lasciar ampia orma nella storia e nell’immaginazione di ognuno di noi.
Chi non conosce il nome di Cesare?
Esso è il più ripetuto, il più ricordato, forse anche più inconsapevolmente il più narrato, come se fosse un eroe di una qualche favoletta, famoso come lo può essere nei bambini un personaggio dei cartoni animati o negli  adulti una grande cantante e musicista. Cesare è assoluto ed è impossibile non aver sentito risuonare questa parola almeno una volta nella propria esistenza.
Ma chi è veramente questo Caio Giulio Cesare? Un nome che viene dalla storia e che forse per molti nella storia potrebbe tranquillamente rimanere, se non fosse che il suo spirito è quello che ha maggiormente segnato l’immaginazione e la storia in tutto il tempo venuto dopo di lui. Sconoscere Cesare è un po’ come sconoscere qualcosa del proprio passato, come scordarsi un episodio della propria infanzia, come dimenticarsi un po’ di se stessi,come dimenticarsi della medesima Storia.
La domanda che sicuramente sarà sorta adesso non potrebbe essere che questa: ma a noi che interessa di Cesare? Apparentemente poco, se si guardasse a questa persona come ad un nome disperso nelle sabbie del tempo. Però la sua figura è indiscutibilmente romantica: la sua vita, le sue gesta sono un po’ la rappresentazione delle torbide passioni e delle debolezze dell’uomo, ma anche della sua grandezza, dei sogni, delle sue aspirazioni.
Non si perderà tempo a narrare molto sulla sua vita: ci basterà ricordare che egli fu sin da giovane una persona destinata a combattere col destino, le bassezze della vita, quando sedicenne si ritrovò a fuggire per le campagne dagli assassini di Silla che, furioso perché non aveva lasciato la moglie come desiderava, lo voleva uccidere, dormendo quindi solo sotto le stelle tra i campi o affrontando e mescolandosi a criminali e vagabondi nella propria fuga.
Per il resto, la vita di Cesare, almeno quella politica, fu segnata da due congiure: una che rischiò di travolgerlo e che invece lo sfiorò soltanto, quando doveva allora dimostrare al mondo di non essere il solito ridicolo agitatore di strada, ed un’altra che invece ebbe successo e lo colpì in pieno, quando al culmine cadde, coprendo con la propria ombra il mondo intero.
Un grande politico, un grande soldato, un grande scrittore, un misto di genialità, grandezza e meschinità, era dunque questo Cesare, ma chi è realmente costui, destinato a impressionare il genio di potenti, scrittori, poeti e semplice persone? In realtà, chi fosse questo personaggio, quale fosse il motivo della sua grandezza, che cosa realmente aspirasse, non si è mai scoperto. Fa parte nel mistero, il suo mistero.
Dice Tito Livio che quello che si può dire di Cesare lo si può dire dei venti, come se il vento fosse in realtà l’azione di quest’uomo: come ogni vanità umana destinata ad essere polvere, nulla, il ricordo di Cesare e della sua vita sembra essere invece elevarsi all’inconsistenza, malinconicità e grandezza del vento stesso. La vita di Cesare, la sua potenza, la sua stessa esistenza, si sprigiona con la stessa forza dirompente del vento e nel vento, nel suo ricordo, muore.
La sua grandezza sta nella vaga vaghezza, nel suo irrefrenabile avanzare, soffiare imperioso come soffiano i venti, che lo spinse fine ai limiti del proprio mondo, desiderando e cercando qualcosa di indefinito, portandolo tra le brughiere della Gallia, le selve della Germania, le nebbie della Britannia ed all’altro capo tra le sabbie di Egitto e pianure dell’Oriente, dove Cesare, prima della morte, aveva deciso di voler fare un’ultima grande, magnifica, altrettanto vaga nella sua vastità, campagna contro l’Oriente, verso un orizzonte tanto esteso, quanto infinito. Lì si proietta Cesare, nella proprio infinito, nell’orizzonto tipico di coloro che sono al di sopra della realtà quotidiana.
Una superiorità, una grandezza di spirito, un essere eccezionale, che gli permetterà di saper parlare al cuore della gente in ogni tempo, saper perdonare i propri nemici e con loro dialogare e tentare la parola fino alla fine, servendosi della durezza in pochi rari casi. La clemenza, la sua arma, la sua rovina, fu il segno della sua grandezza, davvero, superiorità che lo faceva andare oltre le invidie, le gelosie ed antipatie personali che divoravano invece i suoi rivali.
Dice della sua grandezza, dopo una riflessione profonda che faceva del limite di Cesare proprio la sua vaga vaghezza, Saint-Evremond con un po’ di amarezza: “Lodate pure, o Signori, lo spirito vasto: esso costò a Cesare l’Impero e la vita”.
E se davvero fu la grandezza del suo spirito a determinarne la fine ciò non può non indurci ad una riflessione sull’esistenza dell’uomo, sulla sua vita, simile al consumarsi di una candela, che tanto più rifulge della propria luce e splendore, tanto prima è destinato a spegnersi.
Il vento soffia ed esso spesso gli uomini affidano i propri ricordi. Il vento come parabola della vita, e nel caso in questione come simbolo di un nome, che della vaghezza della vita fu simbolo.
E tutto la sua magnificenza non finì certo quando i pugnali ne tradirono la fiducia, quando nella congiura di chi si nutriva di astratti ideali e di invidia un pugno di senatori uccisero il più consapevole e nobile esponente del loro rango, il cui ruolo, per certi versi provvidenzialistico, per certi versi necessario, ma per nulla scontato nel suo evolversi, come appunto il vento, ha forgiato la nostra storia.
Dunque, Cesare è questa grandezza evanescente, ineffabile, che ci risulta difficile da capire, da comprendere appieno, perché è la stessa natura dell’uomo stesso, debole eppure grande.
Un poeta, Jorge Luis Borges, racchiuse in poche righe quest’essenza: “Qui quello che lasciarono i pugnali /. Qui la povera cosa, un uomo morto / che si chiamava Cesare”.
E da questo Cesare, da questa “povera cosa”, che era nientemeno che Cesare, che verranno i tanti Cesare, quello dei principi, quello dei repubblicani, quello dei filosofi, dei potenti, quello dei romantici. Però è sempre lì, costante delle costanti nel percorso denominato storia.
In conclusione, si arriva al silenzio su questo uomo, la cui problematicità non può non porci di fronti a riflessioni più grandi di noi. E stupiti, come era colpito dalla sua ineffabilità un grande storico, la conclusione è nelle parole di  Theodor Mommsen “ In ciò sta difficoltà, si potrebbe dire l’impossibilità di fare un’esatta descrizione di Cesare. Come il pittore può dipingere tutto, fuorché la bellezza perfetta, così lo storiografo che incontra ogni mille anni una sola volta una perfezione non può che tacere”.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.