Che ora è ?

venerdì 1 giugno 2012

Scrivere...perche'?

Perché una persona scrive? Questa  domanda, nell’arco dei secoli,  se la saranno posta milioni di individui, belli e brutti,intelligenti e cretini, acculturati ed ignoranti.Lo scrivere  risponde alla terza legge della dinamica: “Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria”. Il difficile è individuare l’azione, visto che la reazione coincide con la scrittura medesima..
Prima, però, voglio buttare lì (a memoria, e mi scusino gli interessati) due citazioni. La prima è di Giulio Cesare Giacobbe, che definisce l’arte, letteratura compresa, un “sega mentale”, però di quelle positive. Che fanno bene, insomma. Sarà anche semplicistica, magari triviale, ma la trovo una definizione pertinente.



La seconda, di Peter Handke, fu pubblicata dal Manifesto circa venti anni fa. Si scrive – diceva Handke in sostanza – perché si vuole perpetuare la funzione primigenia, ancestrale della parola, che è quella di comunicare, considerando che se si comunica vuol dire che non siamo soli, che qualcuno è vicino a noi o, almeno, ci illudiamo che lo sia.
Si scrive perché l’universo è misterioso, lo spazio tra un corpo celeste e l’altro (e tra un essere umano è gli altri) è immenso, indicibile. E la nostra anima ha orrore del vuoto(horror vacui, come sentenziavano i medioevalisti). La parola è un pulviscolo che può riempire distanze siderali. A essere molto fortunati, ovviamente.
 Si scrive perché ogni storia legittima tutte quelle che sono state scritte prima, prepara tutte quelle che verranno poi. Evitare di scrivere è come scegliere deliberatamente di non avere figli: in pochi anni l’intelligenza e la specie umana si estinguerebbero.
 Si scrive perché, se stai male, è sempre meglio che ubriacarsi. Anche perché, almeno sulla lunga distanza, funziona meglio.
 Si scrive perché abbiamo uno spaventoso bisogno di conoscere noi stessi. E mentre crediamo di raccontare agli altri – in sostanza – è per noi stessi che ricostruiamo la storia che ci ha portato fino a qui.
 Si scrive perché la realtà è complessa, sfuggente. Non è possibile mettere un po’ d’ordine solo con le mappe catastali e i decreti legislativi. Anzi: non è possibile affatto mettere ordine. Si può solo cercare di fare surf sulla cresta del caos.
 Si scrive perché ogni tanto capita che qualche maniaco assassino o un narcisista psicotico si mettano in testa di scrivere libri e che popoli interi li seguano verso la catastrofe. Occorre fare ognuno la propria parte affinché la prossima volta che succederà questi soggetti trovino poca carta a disposizione.
Si scrive per lo stesso motivo per cui si impara a suonare la chitarra, da giovani: siccome non eri capace di ballare, ti serviva un sistema per stare al centro della festa. Intanto gli altri – che ballavano – trovavano fidanzate. Con il tempo hai pensato che ti sarebbe passato il magone di non essere come gli altri, ma non è andata così. In compenso ti è rimasto il gusto di scrivere.
 Si scrive per ammansire quella bestia feroce che è la retorica, così come si trae medicina dal veleno di certi serpenti o tisane da alcune piante urticanti.
 Si scrive perché si vuole che qualcuno si ricordi di noi, come noi ci ricordiamo di chi ci ha raccontato storie, da ragazzi. Chi ha conosciuto Ferenc Molnár o Jules Verne all’età giusta sa di cosa sto parlando.
Si scrive perché sai che solo in una, una sola circostanza, ti sei sentito protetto, libero dentro un abbraccio. Se ti è successo, sai anche che c’è una sola cosa di cui ti frega veramente nella vita. Non lo scopri per addizione, ma per sottrazione. Togli le distrazioni, elimina il superfluo, cancella ogni velleità consolatoria, smonta i lenitivi dell’anima; allo stesso modo dimentica tutti gli orpelli, gli aggettivi ridondanti, gli avverbi pretenziosi. Poi ricomincia daccapo, detrai e detrai ancora. Quello che resta è la poesia. Ecco: quella è la volta in cui ti sentirai di nuovo protetto, libero dentro  l’abbraccio di poche parole che riflettono una piccola, ma inequivocabile parte di ciò che hai imparato nel tempo a tua disposizione.
Perchè ci si affanna a tessere sogni e raggiri, si dà corpo a fantocci e fantasmi, si fabbricano babilonie di carta, 
s'inventano esistenze vicarie, universi paralleli e bugiardi,mentre fuori così plausibile piove la luce della luna
nell'erba, e inostri moti naturali, le più immediate insurrezioni dei nostri sensi c'invitano al gioco affettuosamente, 
divinamente semplice della vita?
La vita è innamoramento impulsivo  di sé stesso, credulo abbandono alle quattro dorate, virginee, felici stagioni.
 Si parte, o meglio, ogni volta è il desiderio di raccontare, di raccontarsi, di contraddire, d'indirizzare, di sottolineare, che m spinge, poi c'è un lavoro di ricerca, di selezione a tutti i livelli e mi accorgo che cerco la musicalità giusta per esprimere ciò che a parole potrebbe essere disarmonico e non esprimerebbe il senso dell'armonia di quel pensiero, intimo pensiero, che preme per uscire.
Perchè si scrive è una domanda a cui  posso rispondere facilmente anche io, dato che me lo sono chiesto
 spesso. 
Penso che qualsiasi essere umano scriva perchè ha bisogno di creare un mondo in cui poter vivere. 
Io non potrei mai vivere in nessuno dei mondi che mi sono stati offerti: il mondo dei miei genitori, 
il mondo dello studio, il mondo della politica:essi diventano, 
alla fine, insufficienti ed imperfetti. 
Dovevo crearne uno tutto mio, come un luogo, una regione, un’atmosfera in cui poter respirare,
 regnare e ricrearmi quando 
ero spossato dalla vita, un mondo in cui sentirsi demiurgo ed artefice 
Ciò non vuol dire che scrivere è uguale a pregare?"
 
Qualcuno ha scritto:

Io scrivo per farmi compagnia.
Io scrivo perchè non posso farne a meno.
Io scrivo perché mi sento bambino.
Io scrivo perché credo ai fantasmi.
Io scrivo perché non so fare altro.
IO SCRIVO PERCHE' SOGNO.
 

1 commento:

  1. Si scrive perché, magari, non ci si sa esprimere altrimenti, perché non si sa dire, perché non si sa accarezzare, non si sa piangere, perché ci si anestetizza dal dolore,
    perché si vuole dare oltre che comunicare,perché si vuole rendere eterna un'emozione....
    E quando si sa scrivere bene come te si regala
    tanto agli altri.
    Complimenti, Elio, non perché sono tua amica ma perché usi la penna come un pianoforte.
    La lingua scritta é musica.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.