Che ora è ?

lunedì 25 giugno 2012

La porta d’Oriente si apre alla ceramica di Grottaglie

Ceramica Pop, curata da Simone Mirto e Mimmo Vestita, fino al 30 settembre presso il Castello Aragonese di Otranto (Le)


L’installazione è inserita all’interno della rassegna Summer Pop Otranto 2012, evento collaterale alla mostra di Andy Warhol, curato da Raffaela Zizzari

Ceramica pop è il titolo scelto per questo breve ma significativo percorso espositivo attraverso la ceramica popolare prodotta a Grottaglie (Ta)  tra  Ottocento e  Novecento. I colori brillanti ed i freschi motivi decorativi dei manufatti in mostra sembrano infatti accomunare in qualche modo questa produzione artigianale dell’Italia Meridionale con la più nota corrente artistica della Pop Art sviluppatasi nella seconda metà del XX secolo.
La copiosa produzione di ceramica popolare sfornata in “quantità industriale” nel corso dei secoli dai camini di Grottaglie viene raccontata attraverso tre diverse sezioni: quella della  robba gialla, verde e bianca. Una installazione di cento piatti reali chiude il percorso espositivo, a memoria delle sterminate distese di manufatti che i ceramisti collocavano negli spiazzi antistanti le botteghe per accelerarne l’essiccazione.
L’antica attività delle botteghe dei figuli di Grottaglie, collocate  a semicerchio ai piedi del trecentesco Castello Episcopio nel suggestivo Quartiere delle Ceramiche, emerge chiaramente in documenti d’archivio risalenti al 1463. Nel  Libro della Regia Dogana di Taranto sono registrate infatti le “stoviglie” prodotte nella vicina Grottaglie che commercializzate nel porto tarantino erano sottoposte a tassazione in uscita. Il primo censimento ufficiale dei ceramisti di Grottaglie viene riportato in un Catasto del 1567 dal quale emerge l’attività di numerosi “cretari” e “stazzonari” (fabbricanti di stoviglie). La produzione ceramica nella cittadina jonica non sembra arrestarsi nel corso dei secoli e continua ad incrementare il numero di occupati nel settore tanto che tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, risultano operanti quarantadue botteghe artigianali con relazioni commerciali estese fino ai paesi dell’Asia Minore, della Grecia, della Turchia e dell’Albania. Per secoli la ceramica d’uso prodotta in modo massiccio e destinata a soddisfare la continua richiesta del mercato, veniva accatastata in attesa di essere venduta sui tetti delle botteghe, rendendo uniche e brillanti le terrazze dell’intero Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie. 

Info e prenotazioni:
199.151.123

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.