Che ora è ?

domenica 13 maggio 2012

Un incontro “Nell’anima” di Pina Colitta


Pina Colitta e Anna Annicchiarico
di Valeria ARCADIO
“…ho pensato ad un libro che potesse far bene a me,poi la casa editrice ha pensato potesse far bene anche ad altri….”
Una riunione di anime, di pensieri, di sentimenti,di esperienze e di cuori per presentare il libro profondo e toccante di Giuseppa Colitta: “Nell’anima”.  

La presentazione del libro è stata condotta dalla psicologa Anna Annicchiarico del Centro salute mentale (Csm) di Grottaglie. La psicologa ha voluto sottolineare l’importanza del raccontarsi come terapia ed è ciò che avviene per l’autrice attraverso il suo libro. Non solo,per la psicologa emerge inoltre dalle pagine dello scritto il piacere che la scrittrice prova nell’osservare il mondo che la circonda. Un osservare silenzioso e pensoso che si tramuta poi in parole fermate sulla carta. Un elaborato denso, che invita a vivere la vita,a lasciarsi andare alle emozioni,a coltivare l’amicizia,ad essere autentici,sinceri ed inneggiare la verità del proprio essere.
Il libro presentato è la prima opera letteraria dell’autrice ed è un saggio sui rapporti interpersonali che nasce dall’esperienza di un evento drammatico della sua vita .Professoressa e consulente familiare,Pina Colitta ha regalato durante l’incontro racconti del suo vissuto e mostrato tutte le sfaccettature della sua profondità d’animo. Ha saputo raccogliere e coinvolgere la platea nei suoi excursus interiori e ha rinnovato l’invito (soprattutto ai suoi numerosi alunni presenti) alla scrittura come cura sui, benessere interiore.

La scrittura dunque, come sosta benefica per il proprio io, per raggiungere quell’umanità perduta e soprattutto per eliminare le barriere che troppo spesso possono ostacolare le dinamiche familiari e lavorative perché, come sottolinea l’autrice, lo scrivere è comunicare e la comunicazione non deve mai mancare nei rapporti interpersonali.
Il folto pubblico che seguito
con enorme interesse
Un libro che invita a guardarsi “Nell’anima” e a tirarne fuori quanto di più sincero ed emozionante si possa donare all’altro.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.