Che ora è ?

giovedì 17 maggio 2012

"La cavalleria rusticana" compie 122 anni


Il 17 maggio 1890 andava in scena per la prima volta a Roma presso il teatro Costanzi l'atto unico di Pietro Mascagni  "La cavalleria rusticana" tratta dal dramma omonimo di Giovanni Verga. Inizia così la storia di quest'opera che l'anno successivo venne data al Metropolitan Opera di New York e...



 che ha visto nello stesso teatro newyorkese circa mille rappresentazioni successive. In Italia il successo dell'opera è stato notevole, basti pensare che  alla data del 2 Agosto 1945, giorno della morte del suo autore Pietro Mascagni, l'opera era stata rappresentata in Italia, ben  quattordicimila volte. Voi lo sapete o mamma, Il cavallo scalpita , Mamma quel vino generoso, Hanno ammazzato cumpari Turiddu,  sono arie dell'opera che ci hanno deliziato tantissime volte interpretate da grandi artisti lirici come Luciano Pavarotti,  PlacidoDomingo,Renato Bruson e tanti altri.

Il video che vi propongo fa parte di queste arie ed è "Il cavallo scalpita", interpretato dal baritono Mario Sereni, che con la sua bella voce ha dilettato tanti italiani cultori del bel canto. Buon ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.