Che ora è ?

sabato 2 giugno 2012

Domenica 3 giugno "Gli invisibili" a Grottaglie di Colucci Alemanno

Quando, nei primi anni Sessanta, la città ionica assistette al nascere del IV centro siderurgico italiano (allora Italsider), nessuno avrebbe potuto prevedere i cambiamenti che da quel momento si sarebbero verificati a Taranto – città fino ad allora di navigatori e pescatori – e nel tarantino. L’impatto fu determinante e da allora in Puglia il “progresso” prese il nome di Italsider. Migliaia di contadini cominciarono a lasciare la terra per lavorare l’acciaio, nacquero figure quasi mitologiche come quella del metalmezzadro – l’uomo metà operaio e metà contadino – e tutto il territorio intraprese la via dello sviluppo industriale.
Da allora di tempo ne è passato davvero tanto, per 50 anni lo stabilimento siderurgico ha continuato a dominare l’orizzonte, come una montagna, un colosso, un immenso “monumento”, una certezza luminosa. Decine di migliaia di operai provenienti da tutto il Sud Italia hanno legato le loro vite a quella dello stabilimento, sono invecchiati, hanno faticato fino alla pensione tra colate di metallo fuso e temperature inimmaginabili. Molti di loro sono stati sostituiti dai figli, cresciuti anche loro, come tutti noi d’altronde, all’ombra della grande fabbrica.
Certo non tutto poteva essere perfetto, la fabbrica era nata proprio a ridosso dell’abitato, praticamente in periferia, e ciò non poteva non comportare le gravi conseguenze che oggi assillano le coscienze di tanti pugliesi.
Un monumento al lavoro, sì l’ILVA oggi rappresenta un “monumento a lavoro” o almeno così si sente molto spesso dire. Lo stabilimento è la prova lampante della VOCAZIONE INDUSTRIALE DI TARANTO, altra espressione ricorrente, molto conservativa, che trova non pochi facili riscontri nella grande zona industriale di Taranto.
Forse si tratta di semplici etichette, di slogan ripetuti per convincersi che le certezze del presente sono pur sempre meglio dei rischi del cambiamento. Comunque la si pensi, è difficile negare l’enorme contributo al cambiamento innescato dall’Italsider (anche se nel frattempo il mito ha lasciato il posto alla realtà, del “monumento” è rimasto più che altro un ricordo sbiadito dall’attualità di un territorio intriso di veleni e della “vocazione” una cultura impoverita che stenta a riconoscersi in se stessa).

Nel libro “Invisibili” (2011) Fulvio Colucci e Giuse Alemanno danno di questa realtà una lettura in parte inedita, raccogliendo le testimonianze e le storie di vita di chi per tanti anni ha lavorato nel siderurgico. Un punto di vista emotivo, ricco di suggestioni, che fa vivere al lettore un’esperienza particolare, a contatto con i sentimenti degli operai e delle loro famiglie. L’ILVA letta attraverso la lente delle paure e delle speranze dei suoi lavoratori, un ottimo punto di partenza per una discussione sulla realtà attuale del nostro territorio.


Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.