Che ora è ?

martedì 10 aprile 2012

MILANO DESIGN WEEK 2012, la Ceramica di Del Monaco a Milano

Cavaliere in maiolica policroma di stile barocco,
modellato e decorato interamente a mano.
In origine utilizzato come fiaschetta.
Attualmente utilizzato come complemento d’arredo,
 in particolare base per lampada.

Dal 16 al 22 Aprile dalle 11:00 alle 20:00,  durante la settimana del Salone del Mobile, le opere dei Del Monaco saranno presentate a Milano, presso lo spazio Volubilis di via Alessandro Volta 18, nella mostra dal titolo Ceramica, ricerca e design.
Cavallo realizzato con metodo di stampatura a mano
 su negativo in gesso. Rivestimento in smalto bianco lucido
per immersione prima e corretto per spruzzatura dopo.
Sul rivestimento vetrificato e’ poi applicato attraverso
una aereo penna un riflesso ceramico in platino.

L'inaugurazione è prevista  LUNEDI 16 APRILE dalle 19:00 alle 22:00
La mostra sarà occasione per apprezzare la tradizione delle ceramiche di Grottaglie e le sue declinazioni espressive contemporanee.
Zuppiera centrotavola in maiolica,
rivestita con metodo di stampatura
a mano su negativo in gesso.
Rivestimento in smalto bianco lucido
 e smalto blu cobalto lucido.

“Avventurina di ferro”:Rivestimento semitrasparente
 alcalino composto artigianalmente; appartenente alla
famiglia dell’avventurine .Si presenta come un vetro
con piccole inclusioni in aggregati granulari che riflettono
la luce causando il fenomeno dell’avventurescenza.
A Grottaglie, nelle murge pugliesi, la ceramica è la protagonista di una storia che tramanda da almeno cinque generazioni, nella bottega d’arte della famiglia Del Monaco, la cultura di un’arte preziosa. Nell’antico opificio ricavato nella roccia calcarea, nel cuore del Quartiere delle Ceramiche, la produzione attuale raccoglie e rinnova l’antica tradizione attraverso due esperienze parallele. Da un lato prosegue l'eredità de “La Ceramica Vincenzo Del Monaco”, fondata nel dopoguerra da Vincenzo Del Monaco (1910-1978) con spirito innovativo e lungimirante nel quadro della tradizione figulina salentina e nazionale, e che nell'ultimo trentennio si è affermata internazionalmente attraverso l'opera di affinamento tecnico-artistico dei figli Giuseppe, Orazio ed Elisabetta, di recente affiancati dal nipote Vincenzo, figlio di Giuseppe. Dall'altro raccoglie lo spirito di innovazione e di ricerca attraverso “Bottega Del Monaco” laboratorio di ricerca e produzione fondato nel 2009 da Vincenzo (lead artist), Annunziata e Anna Irene, architetti, che esplorano nuove ricerche formali, artistiche e tecnologiche in linea con la tradizione familiare alla quale attingono dall’esperienza artistica del padre Orazio Del Monaco, affermato scultore.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.