Che ora è ?

giovedì 26 aprile 2012

A Lecce apre MUST, museo storico della città che guarda al contemporaneo

Nuovi spazi.  In un ex convento rimesso a nuovo, è stato aperto  a Lecce,i l 20 aprile scorso,  nel complesso monumentale di Santa Chiara completamente ristrutturato, il museo MUST, dedicato alla storia della città pugliese, ma anche contenitore di mostre permanenti legate all'arte moderna e contemporanea, ponendosi come piattaforma per l'osservazione dell'arte visiva locale.
Il percorso che ha portato alla realizzazione del Museo Storico, reso possibile anche grazie al protocollo d'intesa firmato tra l'amministrazione comunale, l'Agenzia del Demanio e la Soprintendenza regionale per i Beni Culturali che comprendeva il progetto definitivo di recupero del monastero di Santa Chiara, scaturisce anche dalla preziosa collaborazione prestata da una squadra di esperti che ha redatto la soluzione progettuale più idonea per poter valorizzare l'architettura dell'ex convento. Un risultato che arriva dopo anni di lavori, finanziato con quasi sei milioni di euro (oltre due milioni giunti dai fondi Fas -Fondo Aree Sottoutillizate- e tre milioni e mezzo derivanti dai Pis -Programma strategico Integrato Sistemi commerciali).
Il primo passo per sviluppare una rete museale in città, che comprenderà anche il Teatro Romano e Palazzo Vernazza, che l'assessore alla Cultura, Massimo Alfarano, ha dichiarato di voler tenere aperta 365 giorni l'anno: «Negli ultimi cinque anni ci siamo impegnati molto per organizzare iniziative in grado di elevare il livello culturale dell'offerta che proponiamo a turisti e cittadini, il Must è l'esempio più importante di questa nostra azione». Si comincia con due mostre: la prima, più "local", sarà dedicata alle sculture di dell'artista salentino Cosimo Carlucci; la seconda, più "global", curata da Anna Cirignola, ospiterà i pezzi di Jenny Okun, artista celebre per le sue interpretazioni "multilivello" di testimonianze architettoniche raccolte durante i suoi viaggi. Diciassette tra le sue opere, saranno acquisite dal Comune per la futura formazione della collezione permanente di MUST.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.