Che ora è ?

martedì 17 aprile 2012

Houston abbiamo un problema

Con questa celebre frase di John Swigert iniziò il 15 aprile del  1970  " l'odissea nello spazio" dell'equipaggio dell' Apollo XIII, una sonda lunare che avrebbe dovuto portare sulla Luna tre astronauti:  James Lovell, John Swigert e Fred Haise. La missione era stata definita di Tipo H, ossia dimostrativa del fatto che sulla Luna si poteva allunare con precisione assoluta e che l'esplorazione lunare era in definitiva non molto diversa da quella di un remoto deserto terrestre. La missione partì alle ore 19.13 ora di Greenwich del 11 aprile del 1970 da Cape Canaveral in Florida, e gli astronauti dovevano "semplicemente"  atterrare sulla Luna , depositare una stazione lunare e prelevare campioni di suolo e poi ripartire e far rientro sulla terra. Qualcosa però modificò tutto il programma e  trasformò quella che stava per diventare una sconfitta,  in vittoria dell'ingegno e delle capacità degli uomini di lottare contro gli imprevisti e contro il tempo. L'incidente che modifico tutto avvenne a  55 ore dal lancio. 








Uno dei quattro serbatoi di ossigeno del modulo comando esplose, danneggiandolo a tal punto che da terra si decise di sospendere la missione e di  trasferire i tre membri dell'equipaggio nel piccolissimo modulo lunare che sarebbe dovuto servire a due d loro per scendere sulla Luna. Mentre noi sulla terra seguivamo con trepidazione l'avvicendarsi dei drammatici eventi in televisione , i tre astronauti stipati nel modulo lunare girarono intorno alla Luna ed iniziarono la traiettoria del ritorno "libero". Dopo un numero incredibile di imprevisti,  i tre astronauti  entrarono, con tantissima suspance da parte nostra, nel cuore dell'atmosfera e quindi nel silenzio radio successivo e solo quando dal mare delle isole Samoa  ci giunse la voce di uno dei tre  astronauti "Ehi Houston come ci sentite?" tutti potemmo tirare un lungo sospiro di sollievo: i tre uomini erano stati tratti in salvo e l'avventura si poteva considerare finalmente terminata.
In allegato una bella ricostruzione di tutta la missione Apollo XIII.


Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.