Che ora è ?

domenica 22 aprile 2012

E' una poetessa grottagliese la vincitrice del premio di poesie di Carosino

 La nostra Grazia Parisi, infaticabile animalista presidente dell'ANPA, ha vinto il primo premio di poesia, Santa Maria delle Grazie, organizzato dall'Ass. culturale e sociale Comunic@re, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Carosino e il Centro Studi "Francesco Grisi", con la poesia "DOVE SEI". Il tema quest'anno era : "Il Tuo cuore è la mia Casa". Presto la cronaca della premiazione avvenuta ieri sera nella sala teatrale delle suore. Il premio l'ha dovuto ritirare la sottoscritta, in quanto l'amica Grazia si è sentita male, causa febbre ed ha dovuto far rientro immediato a casa. Purtroppo ho dovuto anche leggere la poesia, mai vista e letta prima, quindi in modo del tutto improvvisato, questo non mi ha consentito di interpretarla come avrebbe fatto la stessa Grazia alla quale chiedo scusa. Purtroppo non ho potuto avere l'agevolazione di chi si è preparato per leggere le altre poesie. Mi dispiace!  Questa la poesia premiata:

 DOVE SEI

Quando la tempesta si placò
ti cercai..
nelle gocce di pioggia,
farfalle di perla di un nuovo arcobaleno,
ti cercai di notte
nelle strade assopite di questa calda città,
ti cercai nelle vie lavorate e sofferte,
nell’azzurro cielo, immobile e antico
delle cave di pietra,
nella musica dolce delle feste di piazza.
E ..ancora, ancora.. là
dove la luna incontra il sole.
Poi da un uscio socchiuso e assonnato
una musica dolce
mentre l’alba rischiara,
una vecchia canzone che amavi cantare:

“ E notte alta e sono sveglio,
sei sempre tu il mio chiodo fisso,
insieme a te ci stavo meglio
e più ti penso e più ti voglio.
Ancora..ancora..ancora..
Perché io da quella sera….

Mi fermo, sorrido ,ricordo….

E se poi passasse un angelo direi…..”
Io vorrei volare in alto dove sei.

Nota. Il componimento cita le parole e la musica di una vecchia canzone. La parte virgolettata è cantata, sussurrata come una nenia, fino agli ultimi versi  dove la voce torna al recitato.
In omaggio ad una persona  che non c’è più .

3 commenti:

  1. La poesia e' amata e coltivata dalle persone sensibili e romantiche, dai creativi e dai sognatori,ovvero dalle persone "speciali": essa e',un’energia che fluttua nell’aria e attraversa la mente e il fisico dell’umanità tutta ed e', quindi, un modo per tenere i fili con le nostre radici permettendoci di comunicare con gli uomini che verranno dopo di noi e con quelli che sono venuti prima di noi.

    Ogni plauso alla sig.ra Parisi che dimostra di compiacersi delle proprie passioni e dei propri desideri, e che gioisce più degli altri dello spirito della vita che è in lei. ..

    RispondiElimina
  2. Ringrazio la signora Lilli delle belle parole e, attraverso questo blog, la signora Colitta per lo splendido articolo a me dedicato.Non mi è riuscito di mandare un ringraziamento su Ora quadra.
    Che dire, ho fatto fatica a credere che quelle parole fossero dedicate a me, non per falsa modestia ma perchè vivo da anni in un'altra dimensione.
    Il canile mi prende la vita e va bene così.
    Scrivere per me è fisiologico, lo faccio dappertutto , su qualsiasi pezzo di carta e in qualsiasi momento, nè mi sono mai chiesta se ciò che scrivo può meritare un giudizio positivo.
    E' l'unica maniera che conosco,oltre la dedizione, per esprimere sentimenti ed emozioni che, altrimenti, implodono.
    Non sempre si può tenere tutto dentro.
    Sono emozionata,naturalmente, un po' confusa, soprattutto grata per il momento di felicità che mi è stato regalato.
    Con l'Ass. Comunic@re mi sono già scusata per l'assenza, avevo la febbre e non mi reggevo proprio.
    Grazie a tutti.
    GRAZIA PARISI

    RispondiElimina
  3. ....sono abbastanza restìo ai commenti sui blog ma per l'amica e collega Lilli farò un'eccezione. Innanzi tutto un grazie per essere venuta alla serata finale del premio di poesia carosinese. E poi un sincero grazie e complimenti (adesso che tutto è finito posso sblilanciarmi)a Grazia Parisi per il suo testo dal quale traspare tutta la sensibilità del migliore animo umano. Devo dire che con i Grottagliesi è in corso un bellissimo incontro di conoscenza, grazie agli amici di sempre, come Lilli, ed ai nuovi, come don Lucangelo De Cantis. Se sono cose belle e chiare, fatte anche con spirito perchè no? di fede, ama ripeterci don Luca, siceramente andranno avanti. E' questo l'augurio che rivolgo ad entrambi.-

    Floriano Cartanì
    Presidenza Centro Culturale Comunic@re-Carosino

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.