Che ora è ?

venerdì 27 aprile 2012

Al Caffè Letterario a Carosino: ”Dalla guerra alla Pace” di Silvano Trevisani


Continua l'offerta di Cultura a Carosino con il terzo appuntamento del Caffè Letterario, che si terrà sabato prossimo 28 aprile alle ore 18.00 nella saletta del  bar New Pride presso il campo sportivo. Il Direttore Culturale della manifestazione Floriano Cartanì ed il Responsabile nazionale del progetto sulle Minoranze Etnico-Linguistiche  del MiBAC (Ministero Beni Culturali e Ambientali) Pierfranco Bruni, hanno assicurato un momento veramente interessante e di riflessione su una tematica purtroppo sempre attuale:”Dalla guerra alla Pace”. Attraverso  questo argomento, che trae spunto e titolo direttamente dal libro fotografico di Silvano Trevisani (Redattore Capo della Pagina della Cultura del Corriere del Giorno di Taranto), scrittore e saggista, pure presente all'incontro, verrà proposto ai presenti una particolare lettura di questi episodi guardando le immagini  scattate dal padre di Silvano, Noè Trevisani, incluse nel libro. Attraverso di esse  si riesce a cogliere ciò che il giovane fotografo-mitragliere documentò visivamente nel corso della campagna italiana in Africa Orientale (anni 1936 e 1937) e nella partecipazione italiana alla Guerra civile spagnola, fino ad arrivare agli scatti dei giorni nostri. Il volume non testimonia solamente immagini, racconti e fotografie di azioni belliche, ma è anche ricco di preziose istantanee di paesaggi, gente e  scene di vita di quei posti, che strappano attimi felici in una terra lontana, pensando alle proprie famiglie ed al paese natio.  Il chiaro-scuro  tipico nell'utilizzo delle piastre metalliche impiegate per le fotografie, mette in risalto tutta la bravura di chi, come Noè Trevisani,  era alla fotoripresa di tantissimi particolari, studiati prima col cuore e poi con lo scatto. L’inestimabile valore di quelle istantanee, che verranno presentate nel corso dell’incontro culturale, è dovuto al loro essere inedite e al frutto di una attività artistica di Noè Trevisani intensa e costante, che gli hanno permesso di avere a portata di ‘scatto’ documenti di importanza eccezionale e di grande interesse artistico, sociale e storico. Alla manifestazione sarà presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Carosino, Paco Vinci, patrocinante l’evento.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.