Che ora è ?

lunedì 23 aprile 2012

22 aprile 1724 nasceva Immanuel Kant




L'amore per un qualsiasi personaggio della cultura sia esso un filosofo o uno scrittore o un poeta, è sempre legato a quello che noi abbiamo immediatamente in comune con l'autore, ma anche  all'interesse che qualcuno può far sorgere in noi mostrandoci qualche peculiarità dell'autore in questione. Tutto questo preambolo per giustificare il mio grande amore per Immanuel Kant di cui ieri 22 aprile 2012 ricorreva il 288 anniversario della nascita. Il particolare in questione ci fu raccontato in classe, la mitica V A del Liceo Scientifico "Battaglini" di Taranto nell'anno scolastico 1966-67, dal nostro professore di filosofia Alessandro Nicol, detto Popov (si era in clima pre-sessanttotino). 
Popov era solito parlarci dei filosofi in una maniera del tutto " irrazionale" (tale era la nostra convinzione di allora, ma che ora apprezzo), perchè ci raccontava aneddoti sui filosofi che di volta in volta trattavamo e le loro idee venivano messe a confronto in maniera molto schematica tra di loro (a dire il vero noi non ci preoccupavamo molto di quello che stava raccontando il nostro professore, tanto circolavano degli appunti di filosofia lasciatoci in eredità da altri studenti passati prima di noi in quel Liceo, che ci permettevano di bypassare le spiegazioni e lo studio sui testi in uso). Ebbene quel giorno in cui iniziò a parlarci di Kant ci raccontò un particolare della vita del filosofo che faceva parte del mio modo di pensare e  che mi fece innamorare del filosofo. La storia è questa:  Kant aveva fissato una passeggiata in carrozza con un amico inglese. Per quanto lui attento alla puntualità (di cui io sono un patito), stranamente, quel giorno era in ritardo di uno o due minuti. Mentre arrancava sulla strada, nel tentativo di recuperare il ritardo,  incrociò la carrozza dell'amico , il quale pur ben vedendolo,  proseguì imperterrito. Il giorno dopo, appena incontrò l'amico, Kant si complimentò con lui per il fatto di non lo averlo atteso, asserendo che  lui avrebbe fatto la  stessa cosa , punendo in questa maniera  il ritardo.

L'aspetto recondito di questo racconto che colpì il mio immaginario...



 e che  non può essere scisso dal modo di essere di Kant,  è il grande senso del dovere e il profondo rispetto  che Kant aveva di sè e degli altri.  Aspetti questi  che quindi hanno caratterizzato la sua attività di intellettuale, vissuta con impegno, missione culturale ed espressione di un grandissimo amore per la ricerca e per l'insegnamento. Al professore Alessandro  Nicol un attestato postumo di ringraziamento per avermi mostrato il significato profondo della filosofia kantiana, che consiste nell'aver indicato per la prima volta che la verità non dipende dalla scoperta di come sono fatte le cose in loro stesso, bensì dalla lettura universale che gli uomini danno di esse, attraverso le loro comuni facoltà: la sensibilità, l'intelletto, la ragione e la volontà. Ad Immanuel Kant : buon compleanno e grazie per il modo di operare che ha fatto sviluppare in me.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.