Che ora è ?

martedì 27 marzo 2012

MISERERE 2012 Simboli, Suoni e Canti Tradizionali della Settimana Santa a Grottaglie

di Cosimo Luccarelli
Musiche e parole della Croce
Settimana Santa a Grottaglie: tradizioni, sacri riti e concerto del “Miserere” nel Santuario di S. Francesco de Geronimo nel Centro Storico. Un concerto di musiche, canti, preghiere e simboli che la Banda Città di Grottaglie, le Confraternite del Purgatorio - SS. Nome di Gesù – Carmine con i rispettivi Cori Confraternitali eseguiranno Martedì 3 aprile 2012 con inizio alle 18,30 nello storico tempio che custodisce le spoglie del santo grottagliese. La manifestazione organizzata da Santo Aquaro e Luigi Magazzino con la collaborazione di “Grottagliesità, Lingua e Cultura Popolare Tradizionale”, si avvale quest’anno del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale che riconosce l’impegno responsabile delle nuove generazioni a valorizzare la tradizione e la cultura locale come testimonianza di fede e religiosità. Verranno eseguite musiche sacre della passione, canti processionali e preghiere della pietà popolare, anche di autori grottagliesi, in una cornice di storia, simboli e strumenti della Settimana Santa che anticamente le passate generazioni vivevano con fede e religiosità. Nelle note di: “A mio padre” del maestro Davide Latagliata - “ Mater lacrimosa” del maestro Giuseppe Gregucci –“ Venerdì Santo” del maestro Nicola Centofanti” - “Inno del Cristo Morto” del maestro Giuseppe Cardone, nei canti “Stava Maria Dolente” - “O voi tutti” - “Ecco l’Uomo” e nelle preghiere “A Maria” - “La morti di Ggesù” - “Lu Viennritìa Santu”, si potranno rivivere i momenti cruciali della passione e della morte di Gesù. Prima del canto e musica finale del “Cristo è morto” saranno consegnati i due premi “Miserere 2012” a coloro che si sono impegnati negli anni al mantenimento delle tradizioni popolari e della memoria, alla riscoperta e valorizzazione della storia, usi e costumi del nostro territorio. Il premio, consistente nel manufatto ceramico ideato dall’artista Adele Aquaro e realizzato dal maestro ceramista Paolo Santoro, simboleggia la morte e la resurrezione di Cristo nell’emblema tipico grottagliese.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.