Che ora è ?

sabato 10 marzo 2012

A Grottaglie il 2° Campionato di Pizza tipica regionale

Si terrà il 27 marzo prossimo nelle sale ricevimento del ristorante Paradiso di Grottaglie il 2° campionato di “Pizza tipica regionale” organizzato dall’APP (Associazione Pizzaioli Pugliesi), in collaborazione con l’associazione socio culturale Gente.
L'evento, che si svolgerà per tutta la giornata, si articolerà in due momenti che avranno inizio alle 10:30: da una parte la gara tra gli 80 artigiani della pizza provenienti da tutta Italia tra i quali anche vincitori di campionati del mondo e di vari titoli nazionali; dall’altra il convegno sul valore nutrizionale della pizza legato alle produzioni agroalimentari locali ed alla enogastronomia d’eccellenza.
La gara sarà suddivisa in sei categorie alle quali potranno iscriversi tutti i partecipanti: pizza Classica, pizza Alternativa (farro, kamut, grano arso, ecc), pizza Dessert, pizza Larga, pizza Tipica e pizza senza Glutine.

Ogni partecipante porterà con se il proprio impasto per la realizzazione delle pizze, che rimane un segreto per ogni pizzaiolo.
Gli ingredienti di base sono rigorosamente selezionati tra i prodotti dell’agroalimentare pugliese con particolare attenzione rivolta alle nuove esigenze nutrizionali che si affacciano e che devono necessariamente tenere in conto soprattutto la salute dei consumatori. A tale scopo una delle gare è dedicata alla pizza senza glutine, prodotto da forno altrettanto gustoso, arricchito dalla inesauribile fantasia dei nostri maestri pizzaioli.
Dalla preparazione alla cottura del prodotto, il responso della giuria, composta da professionisti della pizza oltre che da esperti del settore agroalimentare e da semplici appassionati di questo prodotto, passerà anche attraverso la sua degustazione.
La giuria, composta da 5 membri, esprimerà una graduatoria che indicherà il vincitore dei tre premi per ogni categoria delle sei citate in cartello. I vincitori, riceveranno in premio un prodotto finemente decorato dell’arte figulina grottagliese famosa nel mondo.
In concomitanza con l’inizio della gara (come preannunciato) si terrà il convegno sui valori nutrizionali della pizza e sulle qualità organolettiche dei prodotti utilizzati per la sua composizione, con riferimento alla tradizione agroalimentare del territorio.
Al convegno interverranno il presidente dell’APP – Luigi Stamerra – il presidente regionale dell’AIC Puglia (associazione italiana celiaci) - Michele Calabrese - il dirigente Sian dell’Asl di Grottaglie – Giovanni D’Oria – il segretario della CNA Puglia – Pasquale Ribezzo – il primario del reparto di medicine dell’ospedale San Marco di Grottaglie – Giuseppe Nuzzi – e l’assessore alla formazione della Provincia di Taranto – Luciano De Gregorio. Apriranno i lavori il presidente della Provincia di Taranto – Gianni Florido - e il sindaco di Grottaglie – Ciro Alabrese.
Terminato il convegno gli ospiti presenti potranno degustare le specialità offerte da importanti produttori locali: Produttori Capocollo Martina Franca, Caseificio Contento, Bernardi produttori cioccolata, Vini Terre Auree, Pregiata forneria Lenti, azienda olearia.
Il service professionale sarà affidato alla scuola alberghiera Mediterraneo di Leporano.
La giornata si concluderà con la premiazione di rito alla quale seguirà un Pizza party serale (ore 20,30) ed uno spettacolo di folklore e musica.
 

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.