Che ora è ?

giovedì 22 marzo 2012

Carosino, stagione teatrale: " Anche in questo caso si parla di successo"


di Floriano Cartanì
Continua con successo a Carosino la stagione di prosa organizzata dalla nota compagnia teatrale “Cicci ti Santa”. Avere a disposizione un vero e proprio teatro appena consegnato, munito di comode poltroncine ed un palco da fare invidia in tutto il circondario, ha indubbiamente spronato sodalizi teatrali e musicali a sfruttarne la struttura. 
E’ stato così possibile, per la Cicci ti Santa, imbastire una rassegna teatrale di una certa elevatura, che dal mese di dicembre scorso, sta accompagnando diversi sabati del mese, prolungandosi sino al 12 maggio prossimo. 
Tra le serate imperdibili, c’è sicuramente il gradito ritorno proprio in questo week-end (venerdì 23 e sabato 24 marzo, con due matinèe per gli alunni del liceo classico Moscati di Grottaglie) della compagine veneziana TeatroImmagine, che tempo fa fece letteralmente incetta di premi (miglior soggetto, migliore interpretazione, miglior regia, ecc.) nell’edizione estiva del concorso nazionale “Teatri…amo”, sempre a Carosino. 
Per il 23marzo  andrà in scena un classico nel carnet di questa compagnia, tratto dal famosissimo ‘I Promessi Sposi’ di Alessandro Manzoni. Un tourbillon di interpretazioni di cinque attori e un musicista, che impersonano di volta in volta personaggi diversi che rivestono allo stesso tempo il doppio ruolo d’artefice e vittima delle proprie azioni. Una storia immortale, come ricorda il regista Roland Benoit,  per narrare al pubblico vicende drammatiche e crudeli, ironiche e grottesche, tenere e romantiche, ma soprattutto sempre attuali". 
Cosa diversa è forse l’apparentemente improponibile rivisitazione della compagnia teatrale Teatroimmagine de "Il Barbiere di Siviglia", sempre per la  regia Benoit Roland, in programma per Sabato 24 marzo prossimo. Verrebbe infatti da chiedersi ma come può, una compagnia di commedia dell’arte, essere talmente insolente da mettere in scena un’opera classica di così tale portata?. 
Una vera e propria “profanazione” di un monumento del repertorio operistico italiano o, piuttosto, un gradevole gioco interpretativo cui ci ha abituato la splendida compagine veneziana? 
Non ci resta che andare a vedere. Carosino,Teatro Comunale, sipario ore 20.30, info e prenotazioni: 3384884137.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.