Che ora è ?

mercoledì 28 marzo 2012

Buon compleanno Aeronautica Militare


Il 28 marzo 1923 con il Regio Decreto n. 645 veniva costituita la Regia Aeronautica.
Buon compleanno Aeronautica! Come per la Marina e per l'Esercito, anche la nuova arma ebbe una propria uniforme, propri distintivi di grado e di specialità. Con la circolare n. 1 del 16 aprile 1923 incominciò l'arruolamento del personale, con bandi di concorso per: Pilota d'aeroplano, ufficiali osservatori di aeroplano,montatori d'aeroplano e dirigibile, radio-montatori, armieri, fotografi e motoristi. Tra i tanti personaggi che fecero domanda di ammissione in questa Arma troviamo un grottagliese famoso, il primo aviere Vincenzo D'Amuri detto l' Atlantico, soprannome ricevuto per aver preso parte nel luglio del 1933, ad una grandissima impresa: la trasvolata atlantica " Roma- Chicago-Nuova York- Roma", condotta da una dei personaggi più popolari del Fascismo, l'allora Ministro dell'Aeronautica, il generale Italo Balbo.

 La gloriosa impresa italiana superò tutte le altre precedenti per coraggio, imponenza dei mezzi impiegati (24 idrovolanti Savoia Marchetti) e per numero di Kilometri percorsi. Un pensiero permettetemi di rivolgerlo anche al cugino dell'Atlantico, Padre Michele Ignazio D'Amuri, altro grande grottagliese caduto in oblio, che dedicò all'eroe grottagliese una poesia "Atlant'cu" che ripercorreva la gloriosa azione e che terminava con dei versi quantomai attuali:
"Osci quèra cruciéra
résta nnu cuntu bbéddu ti 'nna favula.
Era 'nn 'èbb'ca, allòra, ca la Patria
tinèa 'nna clòria ca mò cchjù no spéra;
tiémpi passati, tiémpi
quanna 'sta giungla si chiamava Italia:
'nnu nòme sempre tòce,
ma ca, 'nna vòta, era timutu e cranne."

Grazie all'Aeronautica che con il suo "compleanno" mi ha permesso di ricordare un pò di storia della mia amata Grottaglie. Il video è di oggi e fa vedere un passaggio delle Frecce Tricolori su Caserta.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.