Che ora è ?

venerdì 13 gennaio 2012

VII Edizione Medici per San Ciro

“Il Buon Uso dell’Ospedale nel territorio: gestione, pratica e ricerca.  
Il Metodo come Cambiamento”
Sabato 28 Gennaio 2012 ritorna la 7° Edizione di Medici per San Ciro con una intera giornata dedicata al buon uso dell’Ospedale nel Territorio attraverso un Forum tecnico-scientifico al mattino,  presso il Castello Episcopio, in cui si discuterà della gestione, della pratica e della ricerca clinica riguardante gli appropriati percorsi per utilizzare il miglior metodo come cambiamento di un buon governo sanitario. Ci sarà una nutrita partecipazione di illustri relatori rappresentanti le più alte cariche istituzionali locali e regionali, sia dal punto di vista amministrativo che sanitario.
Dopo la relazione del Sindaco di Grottaglie, avv. Ciro Alabrese, ci sarà una interessante relazione del dott. Emanuele Di Palma, Direttore della BCC di San Marzano, co-organizzatore della manifestazione, che svilupperà il tema delle emergenze economiche sanitarie nel contesto della crisi economica globale; dopo si confronteranno, con le loro relazioni, Medici, Infermieri, Direttore Sanitario e Direttori Generali di Taranto dr. Fabrizio Scattaglia) e di Arezzo (dr. Enrico Desideri) in una forma di confronto culturale di gestione della sanità pubblica; da parte del prof. Ezio Degli Esposti di Ravenna ci sarà la presentazione di un progetto da realizzare nel territorio tarantino come sinergia tra l’ospedale e il territorio; sarà interessante seguire la tavola rotonda sulle proposte e realizzazioni concrete per una migliore gestione sanitaria a cui parteciperanno Direttori Medici e Direttori di Dipartimento dell’ASL di Taranto e la Coordinatrice Regionale del Tribunale dei Diritti dell’Ammalato; chiuderà l’assise mattutina il prof. Tommaso Fiore, Assessore alla Sanità Pugliese, che presenterà i punti innovativi e realizzabili della gestione sanitaria descritti in suo libro, dal titolo “La cassetta degli attrezzi”.  
Nel pomeriggio invece, in Chiesa Madre, si metterà in evidenza il ruolo spirituale della sofferenza umana, con una relazione del Sacerdote Eligio Grimaldi di Grottaglie, e il ruolo professionale del Medico con una interessante relazione del Presidente dell’Ordine dei Medici di Taranto, Dott. Cosimo Nume; inoltre ci sarà una lettura riguardante i dati dell’ottima realizzazione della rete di prevenzione dell’infarto nel territorio tarantino da parte dei Cardiologi Vincenzo Lenti e Luigi My.
La giornalista Lilli D’Amicis, durante una tavola rotonda, affronterà con domande specifiche ai singoli relatori i temi che sono stati affrontati al mattino durante il Forum.
La premiazione del più giovane meritevole laureato in Medicina di Grottaglie nel 2011 sarà condotta dal regista Alfredo Traversa.
Come da impegno sociale la rinnovata Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco avv. Ciro Alabrese e degli Assessori alle Politiche Sociali, Avv. Chiaramaria Anastasia, e delle Politiche Giovanili, Sig.ra Anna Ballo, hanno ancora una volta voluto dare il contributo alla manifestazione e toccherà a loro, insieme ai precedenti vincitori delle passate edizioni e insieme ad un Emerito Medico grottagliese, premiare il giovane più meritevole laureato in Medicina di Grottaglie nell’anno 2011, con una borsa di studio di 1000 Euro, offerta dall’Amministrazione Comunale. Il vincitore presenterà brevemente il suo lavoro di tesi di laurea come impegno di fronte ai suoi concittadini.
Durante la serata verrà ricordata la figura professionale e umana del Dott. Luigi Erroi, recentemente scomparso, che per tantissimi anni ha curato i bambini della nostra città.
Infine la Ceramista Anna Trani di Grottaglie offrirà a tutti i relatori e soprattutto ai giovani laureati una sua originale opera in ceramica raffigurante il girasole, simbolo dell’Associazione  Medici per San Ciro ONLUS.
Il tutto sarà patrocinato, oltre che dalla Amministrazione della Città di Grottaglie, dall’Ordine dei Medici della Provincia di Taranto, dalla Regione Puglia, dall’Azienda Sanitaria Locale ASL Taranto,  dalla Fondazione FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) e dai Supermercati PAM di Grottaglie.  
Il Programma dettagliato della manifestazione si può scaricare dal sito www.medicipersanciro.org.
L’appuntamento di quest’anno, sottolinea il dr. Salvatore Lenti, Presidente di Medici per San Ciro, rappresenta un’occasione storica per la nostra città in quanto illustri relatori nazionali e le più alte cariche locali e regionali della gestione della salute pubblica si incontrano per discutere dei reali problemi della salute del cittadino cercando di trovare delle soluzioni. Il Piano di rientro e di riordino sanitario impone un cambiamento di rotta dove tutti gli attori abbiano la consapevolezza e la capacità di mettersi ancora al servizio della popolazione facendo sacrifici. L’Ospedale nel territorio significa riequilibrare l’assetto complessivo dell’offerta sanitaria nel suo complesso con particolare riferimento al potenziamento dei servizi territoriali e alla massima efficienza dei servizi ospedalieri. Con questa Edizione l’Associazione Medici per San Ciro vuole offrire un laboratorio di incontro culturale sanitario dove tutti possono portare le loro proposte e progetti per costruire un nuovo modo di fare sanità. Per tale motivo è importante razionalizzare le risorse e andare oltre i campanilismi o corporazioni; infatti non vogliamo assolutamente parlare del singolo ospedale territoriale ma discutere come orientare al meglio la Clinical Governance e la Medicina orientata verso il paziente e i presupposti per una buona riuscita del convegno ci sono tutti. Inoltre vorrei ricordare a tutti che la nostra Associazione ONLUS non ha scopi di lucro e pertanto invitiamo tutti a donare il 5x1000, nelle prossime dichiarazioni dei redditi, scrivendo il codice fiscale 90199140733, in modo da permetterci di sviluppare ancora progetti sanitari e culturali sul nostro territorio”.
Medici per San Ciro  -   dr. Salvatore Lenti       Tel. 339/3841050       Email: lentisa@libero.it        
Ufficio stampa - Lilli D’Amicis - gionalista - Tel. 348/6571729 - Email: lillidamicis@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.