Che ora è ?

martedì 24 gennaio 2012

Parte la Campagna bici sharing e ciclopasseggiate, la prima tappa dalla scuola Don Sturzo

Ha preso il via la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui servizi di bici sharing e ciclopasseggiate attivati dall'Associazione SHERWOOD - Onlus di Grottaglie in collaborazione con il GRUPPO ANONIMO '74 di Monteiasi, nell'ambito del progetto DAL MONTE ... al mare: bici sharing e ciclopasseggiate alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni, finanziato con i fondi del Prot. d’Intesa Fondazioni Bancarie e Volontariato nell’ambito del Bando PEREQUAZIONE SOCIALE 2008.
Il primo appuntamento si è svolto il 20 gennaio 2012 presso la scuola media statale Don Luigi Sturzo di Grottaglie, nella cornice del progetto RE.V.eS. - Rete Volontariato e Solidarietà. L'Associazione, finanziato dalla Fondazione per il Sud.
In una breve comunicazione, il Presidente dell’associazione SHERWOOD – Onlus, Pietro Caramia, e la responsabile della campagna di comunicazione, Vincenza Monteforte, hanno spiegato ad un uditorio attento e interessato di ragazzi, docenti, dirigente scolastico e ai rappresentanti delle associazioni presenti, gli obiettivi del progetto, i servizi attivati e le modalità di accesso.
Nello specifico sono stati illustrati:
·        gli obiettivi complessivi dell’iniziativa: allestire presso le sedi delle associazioni il servizio di bici sharing per sensibilizzare all’uso della bicicletta, rivolto sia a famiglie e residenti in genere, sia a turisti e visitatori che intendono fruire le bellezze ambientali, storiche e paesaggistiche, spostandosi con le due ruote; segnalare e allestire il percorso cicloturistico che da Grottaglie, passando per Monteiasi, conduce sulle sponde del Mar Piccolo e che si snoda, per il primo tratto lungo un’arteria di viabilità intercomunale, per il tratto da Monteiasi al Mar Piccolo lungo la viabilità rurale.
·        Il contenuto dei servizi di bicisharing e ciclo passeggiata e la dislocazione dei punti bici a Grottaglie e a Monteiasi. In sostanza, recandosi presso le postazioni attivate dalle Associazioni, a Grottaglie, in via L. Vinci n. 5/7 presso la Galleria “Vincenza”, e a Monteiasi, in via Roma 83 presso la sede del Centro Culturale GRUPPO ANONIMO ’74, in base al seguente calendario:
PERIODO
GIORNI
ORARIO
POSTAZIONI
mattino
pomeriggio sera
Novembre - Marzo
venerdì, sabato e domenica
10.00 - 13.00
17.00 - 19.30
via L. da Vinci, 5/7 - c/o Galleria "VINCENZA" - Grottaglie
Aprile - Ottobre
dal martedì alla domenica
10.00 - 13.00
17.00 - 19.30
via Roma, 83 - c/o sede Gruppo ANONIMO 74 - Monteiasi
è possibile richiedere una bici per il disbrigo di piccole commissioni o anche semplicemente per trascorrere qualche ora del proprio tempo libero e, nel caso di turisti, usufruire di un mezzo di trasporto ecologico per conoscere il territorio e le sue bellezze. Presso i punti bici è anche possibile prenotare la ciclo-passeggiata “DAL MONTE … al mare” che riscopre l’antico tracciato che da Grottaglie, passando per Monteiasi, conduceva la Mar Piccolo in località Battendieri, lungo il quale le associazioni proponenti hanno segnalato una serie di punti di interesse storico, archeologico e paesaggistico.
La richiesta della bici è individuale previa esibizione del documento d’identità e sottoscrizione del regolamento; per i ragazzi minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta dei genitori. A breve nell’ambito del progetto verrà resa disponibile anche la Carta dei Servizi attivati.
Nelle prossime settimane la campagna di sensibilizzazione farà tappa nelle altre scuole medie e superiori dei due comuni interessati al progetto. Per informazioni sull’iniziativa potete contattare:

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.