Che ora è ?

mercoledì 25 gennaio 2012

IN ATTESA DEL 27 GENNAIO 1945: LE TRUPPE SOVIETICHE PENETRANO AD AUSCHWITZ

Auschwitz: l'eterno monumento alla follia dell'uomo!
di Elio Francescone
"Nell'immaginario collettivo, ancora oggi dire "Auschwitz" significa evocare il simulacro della malvagità umana, quanto di più efferato e crudele l'uomo sia capace di immaginare e perpetrare a danno del proprio simile, l'inferno sulla terra. Se questo è, ad Auschwitz deve essere accaduto qualcosa che va al di là della nostra capacità di riflessione e di espressione. Ad Auschwitz ha regnato la morte come in nessun altro posto ed in nessun altro tempo nella storia dell'uomo o, quanto meno, alla pari con i più tragici eventi che hanno segnato la memoria storica dell'umanità. Del resto, se queste affermazioni possono sembrare troppo gravi per chi non ha visto Auschwitz, chi ha calpestato la terra di quel campo, seppure a cinquant'anni di distanza, sa che esse indicano solo una parte, quella appunto esprimibile in parole umane, dell'orrore che ancora oggi aleggia in quel doppio recinto di filo spinato".

"Ad Auschwitz il Dio infinitamente buono ha rivelato la sua radicale impotenza nei confronti del male: una verità amara per l'umanità, perché ne assegna all'uomo, in ogni tempo ed in ogni luogo, la responsabilità.
Il lager divorò bambini che non possedevano ancora l'uso della parola e ai quali questa opportunità non fu neppure concessa. Chi vi morì, non fu assassinato per la fede che professava e neppure a causa di essa o di una qualche convinzione personale. Coloro che vi morirono, furono innanzitutto privati della loro umanità in uno stato di estrema umiliazione e indigenza; nessun barlume di dignità umana fu lasciato a chi era destinato alla soluzione finale. Dio permise che ciò accadesse. Ma quale Dio poteva permetterlo?"

"Auschwitz:  un campo di lavoro coatto (Monowitz, che era poi il campo di Primo Levi), il campo di punizione e rieducazione (Auschwitz 1), il campo di sterminio (Birkenau). E poi altri 47 sottocampi. Un'estensione di ben 40 km quadrati. Nel pensiero nazista, una vera e propria regione concentrazionaria. Ma nata per addizioni, piano piano, a poco a poco. Tutto questo dà l'idea di una mente umana del tutto normale. Non viene fuori il mostro, una facile scorciatoia che sposta Auschwitz - follia e orrore - sul piano dell’umana cattiveria. Ad Auschwitz gli uomini, donne e bambini non erano più esseri umani ma semplicemente ‘pezzi’, ‘stuck’. Nel campo si poteva sopravvivere poche settimane, a volte alcuni mesi al massimo. E tutto era stato studiato a tavolino. La dieta e le razioni ridotte, assieme al lavoro coatto, portavano allo sfinimento da tre a sei mesi. Il tatuaggio e un numero sostituivano il nome: impresso sull’avambraccio o sul petto, ai bambini sulle cosce o sulle natiche.  Tutto era stato pianificato per annientare il fisico ma anche la personalità e dignità umana".

2 commenti:

  1. brava Lilli, ottimo articolo.

    RispondiElimina
  2. Non non l'ho scritto io, chiedo scusa al prof Francescone , nel copia ed incolla mi è saltata la firma.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.