Che ora è ?

martedì 20 dicembre 2011

A proposito di Federico II

Un video con notizie vere e false su Federico II di Svevia Hohenstaufen, detto anche il Mutator Mirabilis.



2 commenti:

  1. Lasciate stare Federico II,,,,lo "stupor mundi" non e' roba per dilettanti e intellettualoidi dell'ultima ora.....

    Anche io faccio le iniezioni ma non sono un medico.

    Renato

    RispondiElimina
  2. Poche righe per rispondere al commento su federico II, stupor mundi o puer Apuliae,ed i suoi professionisti. Credo che l'arte sia un concetto così astratto,ampio,soggettivo,comprendente ogni attività umana sia essa anche piccola,destinata a produrre forme creative di espressione estetica, libera da schemi razionali ma piuttosto densa di abilità personali e comportamentali innate o frutto di studio ed esperienza. Tutto ciò porta a suscitare delle emozioni, affinità,risvegli unici per ogni fruitore di un'opera artistica. L' arte non è un linguaggio comune condiviso allo stesso modo da tutti,ecco perchè si reagisce in maniera differente davanti ad un dipinto di Munch,una scultura di Donatello ,un Federico II,una Costanza di Altavilla o un Pinocchio creati da Domenico Pinto. Perchè sono uniche ed esclusive le emozioni che "io" provo tutte le volte guardo un'opera legata a Federico II di tale artista, sia nella sua splendida cornice espositiva , sia in una qualsiasi mostra. Esse trasmettono la grandiosa pesonalità poliedrica ed energia tipica di chi,come Federico II affascina nei secoli storici e studiosi attraverso miti e leggende. Per concludere credo che l'arte sia un microcosmo priva di dilettanti o profesionisti, ma caraterizzata da artisti ed interpreti. lucio .

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.