Che ora è ?

giovedì 1 dicembre 2011

Artisti a confronto a BORGOMANERO (NO): Oronzo Mastro, Antonio De Venezia,Florine Offergelt, Graziano Tinti, Raffaele Zannier.


Sabato 3 dicembre alle ore 18.00 si inaugura a Borgomanero (Novara) la mostra "Artisti a confrono" cinque artisti di alto livello fra questi il nostro straordinario concittadino Oronzo Mastro che già questa estate ci ha strabiliato con la sua splendida Mostra a palazzo De Felice. La sede della mostra è Galleria Borgoarte – Borgomanero e sarà aperta al pubblico ( 03-12-2011 / 07-01-2012).


Il titolo della mostra sottolinea la dinamicità della proposta, che vuole suggerire al pubblico di porsi in modo attivo e critico di fronte alle opere di ben cinque artisti.

Artisti differenti per formazione, per tipologia di ricerca, per luogo di provenienza anche se, per tutti, il dato percettivo e l’osservazione del reale sono gli elementi di partenza, l’origine di quelle riflessioni personali che, unite alle singole culture e alle singole personalità, hanno segnato i percorsi artistici intrapresi.

Un’indagine in parallelo, dunque, che stimola l’osservatore a ripercorrere i punti più significativi del ‘fare arte’ di ciascuno degli artisti espositori, a mettere in relazione soggetti e tecniche, a ritrovare nella sterminata area del vero quale è stato l’innesco, la suggestione, il particolare elemento  che ha fatto individuare a ciascuno di loro il proprio percorso.

Ecco, quindi, come in Antonio De Venezia sia l’urgenza di indagare i nuclei originari degli elementi che compongono il reale –dalle figure agli arbusti, dagli ambienti costruiti all’acqua–, indagando in profondità le linee dinamiche della struttura nascosta delle cose, anche di quelle più quotidiane, portate alla luce con segni incisivi,  con pennellate taglienti, con colori che si frantumano nella luce.

Per Oronzo Mastro, invece, la ricerca si svolge nell’universo femminile, in quel difficile mondo fatto di cose suggerite o appena accennate, di rimandi sottili a ciò che differenzia quest’universo da quello maschile, attraverso la sottolineatura della bellezza dei corpi e dei volti, l’attenzione ai decori di abiti e oggetti, alla presa in considerazione dei pensieri che traspaiono dagli sguardi attenti e indagatori delle ‘sue’ donne, nelle atmosfere a volte sospese, a volte crepuscolari, a volte luminose e avvolgenti.

Per Graziano Tinti e per Raffaele Zannier il dato di partenza che emerge dalle opere esposte è quello legato alla percezione, personale e particolarissima, dei paesaggi, degli ambienti, della luce che modella ambienti e cose, alberi e case.

Tinti usa la luce per sottolineare attimi unici della natura, fissati in paesaggi a volte inondati dalla calda luminosità dell’estate che rende dorati i campi di grano, a volte tagliati da  lame colorate che frangono cieli di un intenso blu cobalto.

Zannier, invece, ama le tranquille tonalità dei cieli nuvolosi, le sintesi formali di piani verde salvia, verde muschio, di grigi resi nelle infinite variazioni cromatiche del colore ad olio.  

Accanto alle ricerche pittoriche la mostra presenta le opere plastiche di Florine Offergelt nelle quali il dato reale dei singoli particolari è utilizzato per modellare figure fantastiche, ironiche e imprevedibili, rese vivaci dalla lucentezza dei colori oppure caratterizzate da volumi armonici, compatti e pieni.       

Al di là di queste osservazioni, però, è evidente che l’interesse maggiore della mostra consista nel lasciare che ogni visitatore interagisca in modo personale con le opere, ritrovando tutti quegli altri elementi scelti dagli artisti per trasformare, attraverso la propria sapienza tecnica e la propria cultura, il dato reale in emozione.

      Emiliana Mongiat

Borgo Arte   corso Mazzini 51    28021 Borgomanero (No)   Tel/fax 0322 834262  cell.: 333-8093905

mail: galleriaborgoarte@teletu.it



orari: Galleria Borgo Arte

mercoledì e giovedì dalle 16.00 alle 19.30

venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30

domenica dalle 16.00 alle 19.30




 

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.