Che ora è ?

mercoledì 23 novembre 2011

Klaus Kinski, a vent'anni dalla morte

Vent'anni fa moriva Klaus Kinski regista, attore e sceneggiatore sia di teatro che di cinema. Numerosi i personaggi da lui interpretati hanno caratterizzato e connotato la sua carriera. Chi può dimenticare El santo nel film Quien sabe? o Aguirre, nel film Aquirre, furore di Dio, il folle conquistador che, spinto dalla sua sete di ricchezza alla ricerca della fantomatica città di El Dorado, troverà la morte, in preda della follia più oscura, oppure Nosferatu , nel rifacimento del capolavoro del 1922 di Murnau per mano del grande Werner Herzog. Il video che vi propongo riguarda proprio Nosferatu, il principe della notte, che a me piace moltissimo (anche forse perchè, per associazione mentale, lo considero un collega, in quanto come analista anche io prelevo... il sangue ai miei pazienti ). Nel dialogo c'è la famosissima citazione: La morte non è il peggio. Ci sono cose molto più orribili della morte.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.