Che ora è ?

sabato 8 ottobre 2011

A GROTTAGLIE IL TRIONFO DELLA MADONNA DEL ROSARIO.

L'artista D'Elia mentre dà gli ultimi ritocchi

Monsignor Papa benedirà la maxi - tela  (sei metri per due) dell'artista Giacomo D'ELIA
“Il Trionfo della Madonna del Rosario” è il titolo della tela realizzata dall’artista grottagliese Giacomo D’Elia e donata alla Parrocchia della Madonna del Rosario di Grottaglie
La solenne benedizione della maestosa opera (6 metri di lunghezza per due metri d’altezza) sarà impartita domenica prossima 9 ottobre alle ore 11 (nella chiesa adiacente lo stadio comunale di Grottaglie) da S. E. Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo di Taranto, che presiederà la Celebrazione Eucaristica.  
 L’iniziativa rientra nel programma dei festeggiamenti religiosi della Madonna del Santo Rosario in svolgimento a Grottaglie per questo fine settimana e che prevedono diverse attività collaterali.«Quest’anno – dice il Parroco Don Ciro Monteforte – i festeggiamenti per la Vergine del Rosario sono particolarmente intensi perché la nostra Chiesa si arricchisce di un ulteriore elemento artistico grazie all’estro creativo e all’arte del Prof. Giacomo D’Elia. Con la tela “Il trionfo della Madonna del Rosario”, la nostra comunità si stringe in maniera più marcata attorno alla Mamma celeste per implorare la sua protezione lungo il percorso della vita. Con il contributo della comunità abbiamo allestito un programma civile e religioso capace di esaltare il senso dell’aggregazione e di rinforzare allo stesso tempo l’impatto spirituale della  ricorrenza della Madonna del Rosario».La tela, composta da 12 moduli è divisa in un nucleo principale rappresentante la Vergine con il Bambino avvolti in un manto azzurro e un gruppo di Arcangeli che s’innalzano; in prospettiva s’intravedono un gruppo di angeli festanti.  E’ un’opera nella quale la luce che indica il cammino diventa dominante: da un lato verso quella che sarà la futura Cappella del SS. Sacramento all’interno della chiesa; dall’altro verso il trono sacerdotale, quasi a interpretare il senso di protezione e di illuminazione della comunità. Le tonalità cromatiche utilizzate brillano in maniera coerente con le grandi vetrate della struttura architettonica, profondendo un ulteriore tocco di colore e profondità.
Giacomo D’Elia, 63 anni, è fra i decani della ceramica grottagliese. Artista e ceramista da sempre, ha interpretato l’antica arte con un taglio personale e futurista. Sue opere si trovano all’interno di prestigiose collezioni italiane e internazionali. Ha dedicato buona parte della sua vita a trasferire esperienza ed arte alle nuove generazioni, dapprima al Liceo Artistico di Potenza, poi a quello di Taranto ed infine all’Istituto statale d’Arte di Grottaglie. Oggi, la sua arte è espressione di libertà e spazi sconfinati, tanto da indurlo a sperimentare nuove tecniche e inediti giochi cromatici.
Il programma dei festeggiamenti di domenica 9 ottobre prevede, oltre la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Benigno Luigi Papa, alle 13 il pranzo per i poveri preparato dal Gruppo ex allievi Rogazionisti di Grottaglie; alle 17,30 la Solenne Processione della Madonna del Rosario. Relativamente ai festeggiamenti civili, invece, al rientro della processione un ricco spettacolo di fuochi pirotecnici e alle 21 lo spettacolo musicale del gruppo di Valerio Manisi “Pizzicati in’allu’core”.



Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.