Che ora è ?

domenica 30 ottobre 2011

Giornata di prevenzione cardiometabolica nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete


L’Associazione Medici per San Ciro Onlus di Grottaglie partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete con una iniziativa di educazione sanitaria alla popolazione per la prevenzione dei fattori di rischio cardiometabolico, in riferimento soprattutto al diabete e all’ipertensione arteriosa. La manifestazione è promossa dall’Associazione Diabete Italia con lo slogan “ Dieta equilibrata + allenamento costante = batti sul tempo il diabete” ed è patrocinata dal Comune di Grottaglie. Domenica 13 Novembre 2011, in Piazza Principe di Piemonte a Grottaglie, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, verrà istituito un presidio cardio-diabetologico per la rilevazione della glicemia e dei valori pressori con consulenze specialistiche. Saranno presenti medici e infermieri del nostro Ospedale e della Medicina Territoriale, operatori della Croce Rossa Italiana sezione di Grottaglie, i volontari dell'associazione ONLUS ''Medici per San Ciro''.
Coordinatrice del presidio sarà la dott.ssa Elisa Scarpa del Servizio di Diabetologia della Medicina Interna dell’Ospedale San Marco di Grottaglie.
E’ proprio la Dott.ssa Scarpa che ribadisce alcuni punti importanti sulla manifestazione: anche quest'anno sarà celebrata la Giornata Mondiale del Diabete. Lo scopo è sensibilizzare l'opinione pubblica sulle dimensioni del problema e informare i cittadini sulla possibilità di prevenire la malattia diabetica. Il Diabete Mellito tipo 2 (170 milioni di diabetici nel mondo) riconosce due fattori di rischio: familiarità  e obesità addominale. Modificando lo stile di vita e in particolare le abitudini alimentari possiamo intervenire su uno dei due fattori di rischio. Dieta equilibrata e attività fisica, come dimostrano gli studi clinici, permettono di prevenire la malattia diabetica. Dovremmo prevenire l'obesità e laddove questa è presente dovremmo curarla. Ridurre il grasso viscerale permette di evitare l'insorgenza del diabete che è in continuo aumento assumendo le dimensioni di un'epidemia dilagante. Il Diabete è una malattia che non si vede e non si sente. Su cento individui, cinque hanno il Diabete; e su cinque diabetici ve ne è uno che non sa di esserlo, quindi un diabetico non diagnosticato su cinque. Si può essere diabetici per anni senza saperlo. I sintomi possono essere assenti: sete, bocca secca, necessità di urinare spesso, alzarsi la notte per urinare, debolezza e dimagrimento. Soprattutto coloro che presentano i due fattori di rischio (familiarità e obesità) devono sottoporsi a periodici controlli ematici.
L’Associazione Medici per San Ciro, come sottolinea il Presidente Dott. Salvatore Lenti, vuol continuare il percorso iniziato 7 anni fa di organizzare e sviluppare progetti per la popolazione, che vanno dai progetti di ricerca alle campagne di educazione sanitaria, alla difesa della salute pubblica, come è stato fatto finora in prima linea per la difesa dell’Ospedale San Marco; a tal proposito annuncia che il  28 Gennaio 2012, nell’ambito della VII Edizione di Medici per San Ciro, verrà organizzata una giornata di studio e di confronto sulla riorganizzazione gestionale dell’Ospedale San Marco, affinchè Grottaglie diventi un punto di riferimento di eccellenze come è sempre stato.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.