Che ora è ?

giovedì 15 settembre 2011

DA LATERZA A GROTTAGLIE. GRAVINE, RUPESTRE, TERRITORIO: UN BENE CULTURALE NEL CUORE DEI MEDITERRANEI

UN PROGETTO ANTICO DA RIPRENDERE SENZA CEDERE ALLE IMPROVVISAZIONI
DI PIERFRANCO BRUNI

È da anni che si discute sulla valorizzazione delle Terre delle Gravine. Proposte, discussioni, bozze di progetti, incontri con le varie realtà. Ho vissuto in prima persona il tentativo di qualificare la cultura delle gravine. Eravamo sul punto di posizionare una Via del Rupestre tra le politiche di sviluppo e delle culture all’interno del Patrimonio Unesco. L’obiettivo era la candidatura del Progetto Gravine - Rupestre a Patrimonio dell’Umanità partendo da Matera sino a Manduria – Maruggio. In merito c’è una documentazione abbastanza consistente oltre a pubblicazioni volute da me. Mancava poco, ma il cambio di amministrazione provinciale (Provincia di Taranto) nel 1999 ha deviato le idee culturali e i progetti sono stati accantonati o non sviluppati con le linee istituzionali dovute.
 È passato tanto tempo dal 1994 (data che segna una tappa di apertura intorno alla concezione del Rupestre – Gravine in termini non soltanto teorici ma progettuali), ma occorrerebbe ripartire da quel progetto che aveva ed ha una sua visuale complessiva. Io sono stato sempre del parere che non serve puntare, su questa questione, lo sguardo soltanto su una comunità ma il processo valorizzante deve poter mettere insieme un “cordone” territoriale. Era questo l’obiettivo. Continua ad essere questo l’obiettivo per un progetto su un intervento culturale che deve vedere protagonista professionalità, specializzazioni, istituzioni senza nulla affidare al pressappochismo. 
Abitare il rupestre ed essere abitati dal rupestre? Uno scavo al centro di una comunità – umanità geografica vitale nel paesaggio del tempo. Il tempo è nel paesaggio. Ma c’è un ulteriore rapporto che si propone nel nostro abitare lo spazio geografico in una visione in cui la cultura diventa umanizzazione degli ambienti. Beni culturali e territorio. È un binomio inscindibile che trova le sue chiavi di lettura all’interno sia dei processi storici che nelle realtà in cui il tessuto territoriale si presenta con le sue spaccature epocali a partire dagli elementi archeologici sino ad epoche più vicine alla cultura bizantina. Il tessuto territoriale della Via del Rupestre ha connotazioni che portano dalla simbologia strettamente Mediterraneo – Greca a quella della simbologia dei Camini delle Fate della Cappadocia in Turchia. In questo intaglio di geografia fisica e umana insiste costantemente, aspetti che ho messo in evidenza decenni fa con studi, convegni e dei video importanti che hanno mostrato la “faccia” del territorio grazie ad una collaborazione dell’agenzia Sirio di Taranto, ciò che è stato definito mondo sommerso del rupestre. La civiltà rupestre con le sue gravine e con il racconto nell’area ionica tarantina che va da Matera sino a Maruggio è un percorso tra le vite di una civiltà e di una antropologia fisica e etnicamente intrecciata alla singolarità delle contaminazioni. Uno dei primi approcci a me cari risale al giugno del 1995 con una Mostra sulla Civiltà Rupestre e il variegato contesto delle gravine in una sintesi tra la Basilicata e Taranto, grazie anche al racconto di uno scrittore come Carlo Levi che continua a rappresentare le voci di una storia popolare del Sud nel Mediterraneo. Una mostra, da me inaugurata, che la Provincia di Taranto ha portato al Museo etno – antropologico di Roma e che ha riscosso un significativo successo con il relativo catalogo che ha posto in essere le virtù di un progetto non locale ma nazionale. Ritorna, all’interno della chiave di lettura dei beni culturali, la conoscenza e la valorizzazione del rupestre, del modello tufaceo, della roccia, del “gravinoso” in una area vasta del tarantino ben studiata da uno dei massimi conoscitori del problema, ovvero Pietro Laureano. Ci sono gli studiosi del pensiero accademico e gli studiosi che pongono al centro il confronto diretto tra il territorio e i territori con una esperienza diretta sul campo. Le “piramide rovesciata” di Laureano hanno testimoniato che il vivere in grotta non è solo una metafora ma è l’essere abitati dalla grotta come civiltà primigenia nel cuore del Mediterraneo.
Pietro Laureano, per la Provincia di Taranto, ha sviluppato un progetto abbastanza articolata che ha avuto la capacità aggregante di intrecciare i territori e non il nucleo territoriale ristretto. Infatti oggi non si può e non si deve parlare di una gravina localizzata in un solo territorio né tanto meno delle terre delle gravine. La questione è archeologicamente e antropologicamente più complessa. Il rupestre è mediterraneo ma un mediterraneo delle grotte come è ben visibili anche in alcuni conventi.
L’esempio del Chiostro di San Francesco di Paola di Grottaglie è un esempio emblematico che deve rientrare in una archeologia del territorio e di un territorio come un sapere delle contaminazioni. La mappatura affidata a Laureano aveva come obiettivo certamente quello di candidare l’area del rupestre a patrimonio nazionale dell’Unesco ma andava anche a toccare quegli elementi storici di conoscenza di una area geografia ben specifica che è, appunto, quella che va da Matera, Massafra, Cristiano, Grottaglie, San Marzano, Maruggio. Oggi bisogna parlarne non con pressappochismo ma con professionalità, con conoscenza, con gli strumenti moderni e non solo teorici di uno sviluppo territoriale. La teoria della promozione delle gravine senza un progetto sui beni culturali intesi in termini fruitivi, valorizzanti, culturali non ha senso.
Ancora oggi i punti nevralgici restano gli organismi che stanno alla base di un progetto dell’economia della cultura: gli enti locali, il Ministero per i beni e le attività culturali, il Ministero dell’Ambiente e le strutture del turismo avanzato. Ma il dato più concreto è quello di non cadere nel “provincialismo” e nella territorialità stretta della rivendicazione geografica. Un Progetto sul Rupestre ha senso se si crea una linea portante non solo dal punto di vista geografico ma anche epocale con le varie storie inserite, come già affermavo decenni fa, in un unicum.
Pubblicazioni, materiale di conoscenza, video, convegni ne abbiamo fatti a decina. Non da queste settimane ma da anni antichi. C’è stato e c’è un mondo dell’associazionismo abbastanza preparato in merito. Ho potuto constatare ciò nel corso di questi anni. Io insisto, con coerenza, che occorre riprendere il Progetto Laureano che aveva un senso ed ha un senso ancora oggi anche perché ci troviamo di fronte ad uno studioso serio che ha focalizzato con le tecniche moderne il legame tra la geografia del tempo e la simbologia dei territori.
Un altro punto emerge da questo dibattito che vorrei che si aprisse con esperti in materia e non con improvvisatori che sanno poco di cosa parlano: l’unicum significa articolare in un unico modello epocale le articolazioni territoriali. Le fasi storiche tra Massafra e Grottaglie, faccio un solo esempio, possono leggersi sotto una linearità storica ben precisa ma antropologicamente si presentano con diversità di fondo. Ciò vuol dire che la distinzione non può separare i territori ma deve intrecciali. L’altro aspetto riguarda la questione relativa al post – conoscenza e al dopo tutela. Abbiamo scritto pagine e pagine su questo argomento.
Il Progetto c’è ancora. Nessuno si inventa nulla perché chi pensa di inventarsi su questi argomenti significa che non conosce realmente la storia del territorio tarantino. Il Rupestre o le Gravine (che non è la stessa cosa) sono elementi di un bene culturale più articolato e come tale va iscritto in una politica ragionata sul patrimonio culturale di un territorio che racconta eredità, storia e progettualità.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali guarda con molta attenzione a questa dimensione ma è una dimensione che vuole la sua scientificità in una inter - relazione che va dall’archeologia al linguaggio dei simboli sulle pareti delle grotte.
Il paesaggio è un ambiente. Ma è anche l’umanità di un territorio. E di questo avevamo discusso a partire dal 1995: da Taranto a Laterza, da Massafra a Grottaglie, da San Marzano a Martina Franca. Pubblicazioni, video, progetti sono ancora reperibili e restano strumenti inconfondibili e sicuri per uno studio appropriato e serio. Valorizzare, promuovere, fruire. Tre concetti chiave che hanno alla base la dimensione della tutela. Una storia nella storia dei beni culturali. Ma i territori vanno difesi con la vera conoscenza, con la competenza, con la professionalità e con la scientificità dei dati. Discuterne in piazza fa bene però non risolve la questione ma pensare a un progetto finalizzato e con degli obiettivi ben definiti significa avere come riferimento il territorio guardando ad una progettualità d’assieme sulla cultura, sulle culture e sui beni culturali.

2 commenti:

  1. Stamattina, ore 8.15, Comune di Grottaglie: 4 impiegati escono per dirigersi al bar.

    Chiedo:e' normale facciano questo dopo aver timbrato il cartellino?
    E chi controlla quanto tempo stanno fuori queste persone? E questo tempo viene recuperato?

    Signor Sindaco, vuole rispondere?

    RispondiElimina
  2. Se il quartetto che ha lasciato dichiarazioni sulla festa democratica a Grottaglie ove si discuterà del futuro dell’Italia sono secondo voi dichiarazioni da veri politici, allora io sono Aristotele.
    Renato

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.