Che ora è ?

mercoledì 2 febbraio 2011

ARCI GROTTAGLIE RIPARTE IL DOPOSCUOLA CON IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE



Dopo un anno di pausa forzata, a causa dei tagli messi in atto dal ministero per il Servizio Civile Nazionale, si rinnova e si consolida anche quest’anno l’impegno di ARCI Grottaglie e di Arci Servizio Civile Taranto, per l’attuazione del progetto “Orizzonti di colore”. Il progetto, apprezzato e stimato sia dalla popolazione grottagliese che dagli Enti Nazionali e Locali,  si avvale della presenza di Operatori qualificati dell’Associazione ma soprattutto di quattro Volontari del Servizio Civile Nazionale.
La loro selezione è avvenuta in base alla professionalità certificata di ognuno nel settore d’intervento, alla propensione alla cittadinanza attiva, all’associazionismo, al volontariato, alla promozione della pace e della non violenza in linea con i principi sanciti dalla legge 64/2001 che ha istituito il Servizio Civile su base volontaria in Italia.
I quattro Volontari presteranno servizio, presso la sede di attuazione del Circolo ARCI di Grottaglie, in via Bari n°6/a, per un totale di 1400 ore annue, assicurando un servizio giornaliero improntato sull’assistenza e la solidarietà verso i minori del territorio arricchito dalla partecipazione dei minori extracomunitari residenti nella Città delle Ceramiche.
Parte integrante del progetto è il percorso formativo continuo che l’ARCI fornirà ad ogni Volontario atto all’arricchimento delle proprie competenze personali, civiche e di partecipazione, relazionali all’interno di un gruppo di lavoro, d’interazione ed integrazione con i colleghi e gli Operatori.
Un percorso di crescita personale considerevole spendibile all’interno di future realtà lavorative.

Grazie al Servizio Civile Nazionale riparte anche imparARCI, l’attività del circolo che ha come finalità quella di sostenere i bambini ed i ragazzi in età scolare per lo svolgimento dei compiti a casa oltre che di fornire un punto di riferimento per le famiglie che vogliano far sviluppare ed implementare le capacità comunicative e relazionali dei propri figli. A tal proposito le ore pomeridiane saranno suddivise in due fasi: la prima dalle 15:00 alle 18:00 per il sostegno scolastico, la seconda dalle 18:00 alle 20:00, per le attività ludiche ed i laboratori miranti a rafforzare i rapporti intersociali dei ragazzi e l’integrazione multietnica.
Proprio il profilo di multietnicismo e multiculturalità è uno dei valori aggiunti del progetto che va sommato alla semplice attività didattica di doposcuola; il circolo ARCI offre infatti, alle famiglie extracomunitarie, la possibilità di seguire i ragazzi nell’apprendimento della lingua italiana, che per molti risulta essere la barriera più importante per una buona comunicazione e integrazione sul nostro territorio.
Un orizzonte dalle mille diversità e sfaccettature di colore mescolate tutte insieme che arricchiscono ed abbelliscono la nostra grigia realtà: è proprio questo l’obiettivo da cogliere con il nostro progetto!

1 commento:

  1. Uni-serice con il portale http://uniservice-ripetizioni.

    com sponsorizza tanti servizi di lezioni individuali per ogni discipline!

    Le ripetizioni private risultano essere focalizzare soltanto a assicurare
    allo studente universitario un adeguato tecnica di studio, per qualunque materie.
    Offre tutor specializzati, con competenze reali per materia e con anni di esperienza nell'insegnamento.\nAlso visit my web page ; lezioni private

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.