Che ora è ?

martedì 18 gennaio 2011

“Cadenza d’inganno” è l’ultimo romanzo di Alfredo Annicchiarico edito da Lupo Editore


Giovedì prossimo 20 gennaio, Alfredo Annicchiarico sarà mio ospite alle ore 19.30, a Monitor, per chi come me  non ha letto ancora il suo ultimo romanzo questo blog offre la bella recensione che Anna L'Assainato  ha fatto espressamente per noi e la ringrazio. Perché Anna? E' presto detto lei ha avuto il privilegio di leggere questo romanzo in bozza. GRAZIE ANNA e grazie per aver accettato di intervistare insieme a me Alfredo nella diretta radiofonica di Monitor.

A fine Ottocento la comunità di Newport, cittadina del Galles sulle rive dell’Usk, si lascia coinvolgere nel sogno di uno dei suoi figli più illustri nella costruzione del primo nastro trasportatore che colleghi i due lembi di terra separati dal fiume.


È un racconto lieve, in cui l’autore sembra prender per mano il lettore per accompagnarlo tra le campagne del Galles a far conoscere i paesaggi, i colori, i profumi, i personaggi con le loro storie. Si ha la sensazione che l’autore lo conduca nelle loro case, per renderlo partecipe dei loro pensieri più intimi, dei loro affanni e dei loro sogni. Tutti hanno una propria storia, fatta di attese, di desideri che negli anni si trasformano in paure di “ritorni”, di amori “negati”, una vita diversa dall’altra, un vissuto a volte anche duro e pesante: eppure tutte le vite sono narrate con delicatezza, quasi non si sente il “peso” di alcune vite che pure c’è. Tante singole storie e vite che tutte insieme danno corpo ad una comunità indivisa e coesa, quella stessa comunità capace di andare incontro al progresso, di accelerarlo e allo stesso tempo di frenarlo se esso si scontra con i principi che la anima.


Così se da una parte c’è la pragmaticità di Geremia Scottfish, il guardiano del faro, che spiega al figlio, che “la linea dell’orizzonte era stata tirata dritta per far capire all’uomo che i limiti degli oceani sono rigidi come quelli della vita”, dall’altra c’è George Stanton, l’imprenditore, il “folle”, l’ideatore di tutto, quello che insegue il sogno per il padre, tanto da svelare a Hewitt, il suo stretto collaboratore, “volevo farlo volare sul fiume… portarlo sull’altra sponda, dove mia madre lo aveva amato insieme alle sue rose…” e tra di loro un ponte. 
Anna L'Assainato

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.